Acea e Caterpillar insieme per il risparmio energetico

Condividi

‘M’illumino di meno’ è l’iniziativa promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2 per sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio energetico. In occasione della Giornata internazionale dedicata all’argomento, anche Acea ha aderito all’iniziativa spegnendo le luci della sede centrale di piazzale Ostiense e della sede di Acea Energia di viale dell’Aeronautica a Roma, mentre le altre società del Gruppo hanno partecipato coinvolgendo le diverse sedi dislocate nelle regioni di Umbria, Toscana, Campania e Molise.

L’impegno con le scuole

Contemporaneamente prosegue anche il progetto educativo AceaScuola Digital: “SiAMO energia! Spegni la luce e accendi la tua fantasia”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Umbria e Lazio. I ragazzi, collegandosi a una piattaforma dedicata, possono così immergersi in un viaggio educativo che racconta le sfide poste dalla questione energetica, dal ricorso alle fonti rinnovabili, alla necessità di ridurre i consumi superflui nella vita quotidiana.

“La tematica del risparmio energetico è connessa all’insegnamento dell’educazione civica e questo progetto ci permette di esplorare in modo innovativo e creativo un argomento così importante”, ha dichiarato la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Salvatore Pincherle della Capitale Valentina Cardella al TG Acea, una finestra settimanale sugli appuntamenti del Gruppo.

“Sono io che ricordo sempre ai miei genitori di spegnere le luci in casa”, assicura una piccola studentessa dell’istituto. Un esempio tangibile di come le buone pratiche debbano iniziare a trovare terreno fertile fin dai primi anni sui banchi di scuola.