Bbc (Foto Ansa)

Afghanistan: i talebani oscurano le news Bbc in tre lingue

Condividi

I Talebani hanno deciso di oscurare i notiziari Bbc trasmessi in pashto, persiano e uzbeko, tre tra le lingue parlate nel paese. A comunicarlo l’emittente britannica, mentre, riporta Reuters, dal Ministero della Cultura e dell’Informazione talebana non è arrivato nessun commento.

Tagliati fuori 6 milioni di afghani

I talebani, ha spiegato Tarik Kafala, head of languages del Bbc World Service, hanno ordinato ai partner televisivi di rimuovere le emittenti internazionali dalle trasmissioni. “Questo è uno sviluppo preoccupante in un momento di incertezza e turbolenza per il popolo afghano”, ha aggiunto Kafala, specificando che nel paese sono circa 6 milioni gli afghani che settimanalmente accedono ai servizi Bbc.

Da quando i talebani hanno preso il potere in agosto, molti gruppi per i diritti umani e giornalisti hanno espresso timori per la libertà di parola in Afghanistan. I talebani hanno negato rappresaglie contro gli oppositori, garantendo la tutela dei diritti di tutti, in conformità con la legge islamica e la cultura afghana.

“Un altro sviluppo agghiacciante (…) un altro passo repressivo contro il popolo afghano”, ha scritto su Twitter la missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan.