Società europea di edizioni riprende il controllo de Il Giornale on line

Condividi

Il consiglio di amministrazione della Società europea di edizioni (la casa editrice de Il Giornale ), riunito l’altro ieri a Milano, ha dato l’ok al riacquisto del 33% de Il Giornale on line srl, che controlla il sito web del quotidiano.

E’ quanto riporta Italia Oggi secondo cui la quota era nelle mani della Midarex dell’imprenditore Davide Erba, che l’aveva rilevata in due tranche (15% nel dicembre 2015 e 18% nel novembre 2016) sborsando complessivamente due milioni di euro. Adesso la Società europea di edizioni-See torna in possesso di quella parte di azioni versando circa tre milioni e riportando tutto il 100% sotto la sua ala.

Andrea Pontini. CEO ilGiornale.it

La See – prosegue Italia Oggi – è al momento controllata al 71,5% dalla Paolo Berlusconi editore srl, al 18,4% da Mondadori, e al 9,99% da Periodica srl, società del gruppo Amodei che, con Sport Network, è concessionaria pubblicitaria del Giornale (come di Libero, Il Tempo e Il Fatto quotidiano ). Ma l’operazione di consolidamento della partecipazione al 100% del sito potrebbe essere propedeutica a ulteriori iniziative.