Emanuele Arena

Emanuele Arena, responsabile brand & comunicazione 3M in Italia e Sud Est Europa

Condividi

Il 31 marzo 2022, 3M ha nominato Emanuele Arena come responsabile brand & comunicazione per l’Italia e il Sud Est Europa. Oltre all’Italia, che rappresenta il Paese che riveste il peso maggiore nella regione, Arena coordina la comunicazione dell’area che comprende anche le consociate in Turchia, Grecia, Israele, Romania e gli Stati dell’Adriatico, per un totale di 19 Paesi.

A questa funzione, inoltre, si aggiunge il ruolo di 3M pride employee resource network leader, per promuovere i valori della diversity tra i dipendenti dell’azienda.

Nato in Sicilia, Arena è laureato in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione, all’Università Bocconi, con un master in Marketing Management,conseguito nello stesso ateneo.
In 3M dal 2013, ha ricoperto diversi anni il ruolo di marketing & communication specialist nel settore medicale, coordinando campagne di comunicazione e gestendo diversi prodotti della divisione. Nel 2020 la nomina a project leader per la Regione Emea, alla guida di diversi progetti corporate in varie funzioni: brand & comunicazione, risorse umane, mobilità, compliance e strategie aziendali.
Appassionato di teatro, cinema e musical, si è anche esibito in diversi teatri italiani mettendo in scena la propria arte.

“Nel mio ruolo di Pride ERN Leader, mi impegnerò inoltre a valorizzare la voce di ogni dipendente e ad accogliere le diverse prospettive ed esperienze, al fine di promuovere la creatività e risolvere i problemi attraverso nuove idee, in linea con i tratti distintivi della cultura di 3M che hanno contribuito al successo dell’azienda”.