Angelini Industries lancia la sua prima campagna corporate

Condividi

“SEMPRE ACCANTO A TE, CON LA FORZA DI UN ABBRACCIO”

Dal 6 marzo sarà on air la prima campagna corporate di Angelini Industries, curata da Armando Testa, che svela il nuovo marchio del gruppo e ne presenta la natura multi-brand e multi-business al grande pubblico.

Protagonisti della campagna alcuni dei suoi prodotti iconici, che ne hanno decretato il successo negli oltre 100 anni di storia, ma che non sempre vengono associati alla multinazionale italiana con sedi in 26 paesi nel mondo.

È, infatti, una Angelini inaspettata quella che viene raccontata negli spot televisivi e nella creatività per stampa e digital. Lo spettatore viene accompagnato a scoprire che Angelini è presente nella quotidianità delle persone, in tutti quei momenti di vita familiare in cui ci si prende cura di sé o dei propri cari. Non solo con i più noti prodotti a marchio Angelini, ma anche con molti altri beni e servizi in cui il gruppo nel tempo ha investito.

Da Tachipirina a Lines, da Amuchina a Pampers, passando per Ace, Thermacare, i profumi, i grandi vini Bertani e la tecnologia industriale di Fameccanica, il filo che lega l’universo diversificato di Angelini è la volontà di prendersi cura delle persone e delle famiglie nella vita di tutti i giorni. Nella campagna questo fil rouge trova spazio in scene di vita domestiche, in cui il prendersi cura è spesso un gesto semplice: una carezza, uno sguardo d’intesa, un sorriso, un bacio, un abbraccio.

“Sempre accanto a te, con la forza di un abbraccio” è lo slogan che sintetizza il messaggio della campagna, amplificato dalla scelta della colonna sonora, “Ti voglio tanto bene” di Gianna Nannini.

Abbiamo scelto di realizzare una campagna corporate pensando che, per la prima volta, fosse importante raccontare al mondo di che cosa è fatto il gruppo Angelini Industries. Le analisi condotte con Ipsos hanno rivelato, infatti, come la brand equity del marchio Angelini nell’area farmaceutica fosse in grado di trasferire valore anche agli altri business oggi non percepiti come parte del gruppo – dichiara Alessandra Favilli, Institutional & External Relations Director di Angelini Industries. – “La nostra è una realtà diversificata, al cui interno risiedono tanti prodotti storici che fanno parte della vita di noi tutti e che hanno attraversato le generazioni. Li abbiamo voluti raccontare tutti insieme, per quello che sono stati e sono ancora oggi capaci di regalare alla quotidianità delle persone.”

Alessandra Favilli

I formati e la programmazione

La campagna è programmata su TV, stampa e digital.

Nella prima fase di announcement, prevista dal 6 al 19 marzo 2022, la pianificazione TV privilegia formati lunghi e alte soglie settimanali per raccontare il nuovo posizionamento di Angelini e massimizzarne il ricordo.La pianificazione è guidata da scelte qualitative, con alto presidio di prime time e posizionamenti premium fuori dal break pubblicitario. Particolare attenzione è dedicata alla selezione dei contesti e dei contenuti che spazieranno dall’informazione autorevole, all’intrattenimento fino alle fiction più seguite. Il 6 marzo, primo giorno di campagna, tutte le reti Mediaset manderanno on air il copy in simultanea.

La seconda fase di recall, dal 3 al 16 aprile, sarà caratterizzata da formati più brevi per ottimizzare la frequenza e fissare il nuovo posizionamento di Angelini.

Oltre alla TV, il lancio sarà sostenuto nella prima settimana anche da una campagna stampa sulle più autorevoli testate italiane e con posizionamenti di qualità.

Last but not least, il digital racconterà Angelini Industries con formati video e display coinvolgenti sulle principali piattaforme video e siti informativi.

L’investimento media complessivo ammonta a 3 milioni di euro.