Top programmi tv social: il serale spinge Amici; i naufraghi sbarcano in classifica

Condividi

Le sfide in diretta dei talenti di Amici danno una spinta al programma, che a marzo si lascia alle spalle Gf e Fazio

Finito l’effetto Sanremo, Amici conquista la vetta della graduatoria dei programmi tv più attivi sui social di marzo, prodotta da Sensemakers per Primaonline.it.
Con l’inizio del serale, partito sabato 19 marzo, il talent di Maria De Filippi ha registrato una crescita del 15% in termini di interazioni rispetto al mese precedente. Alle sue spalle si piazza il ‘Grande Fratello Vip’, che a marzo ha chiuso i battenti, e ‘Che tempo che Fa’.

Esce direttamente dalla graduatoria il Festival di Sanremo, dominatore del mese precedente. L’attività di pubblicazione sulle pagine social del programma si interrompe con la fine della kermesse, nonostante sia in generale presente su media e social l’onda dell’ultima edizione alimentata dai vincitori Mahmood e Blanco, dal traino sull’Eurovision e dai nuovi personaggi emersi dalla kermesse come Tananai.

I reality ‘esotici’ entrano in classifica

Per le luci del GF che si spengono, Mediaset accende le torce della palapa. Il 21 marzo è tornata infatti in programmazione su Canale 5 ‘L’Isola dei Famosi’. I naufraghi, guidati in studio da Ilary Blasy, sono entrati in classifica conquistando direttamente la decima posizione.
Restando in tema di avventure esotiche, da segnalare anche l’ingresso in classifica di ‘Pechino Express’, tornato in palinsesto dal 10 di marzo, su Sky.

Se per L’Isola il contenuto più apprezzato è stata una foto con il cast, per l’adventure game condotto da Costantino della Gherardesca spiacca uno spezzone della prima puntata in cui Enzo Miccio, concorrente del reality durante l’edizione precedente, ha dato alcuni consigli ai partecipanti.

Guerra e informazione

I contenuti dedicati alla guerra in Ucraina, portano in classifica anche le pagine social del ‘Tg3’, in tredicesima posizione. La gran parte sono dei video pubblicati tutti su Facebook: tra questi, il più performante racconta la storia di Davide Martello, tedesco di origini siciliane, che ha trasportato il suo pianoforte al confine tra Polonia e Ucraina per suonare note di pace.

Al di fuori della Top 15, segnala Sensemakers, si registrata a marzo un incremento di interazioni anche per gli altri tg in seguito alla vicenda Ucraina.

Il trend a febbraio aveva fatto registrare l’ingresso delle pagine social dei Tg anche nella classifica che Sensemakers realizza con un focus specifico sui programmi di informazione.

Video Views: in testa i vip del ‘Grande Fratello’

Sul fronte video views il ‘Grande Fratello’ resta in testa con 47 milioni di visualizzazioni video, seguito dal programma Sky ‘Italia’s Got Talent’.
Per il GF, il video più visualizzato è il momento del ricongiungimento tra Miriana Trevisan e Biagio D’Anelli; per Italia’s Got Talent il gioco dei dadi tra Mara Maionchi e Ludovica Maira, una giovane ragazza che a soli 20 anni è riuscita a stupire tutti con il suo super intuito.

Gruppi tv: vince Mediaset per numero di brand

La graduatoria per gruppi televisivi che si può estrapolare dalla Top 15, registra qualche leggera variazione rispetto al mese precedente. Mediaset porta in classifica 7 brand (erano 8 a febbraio), perdendo una posizione in favore di Sky, che ora conta 3 brand. Restano 4 le presenze Rai, e una per La7, presente sempre con ‘Propaganda Live’

Best performing post

All’interno del ranking dei post più performanti ‘Amici’ occupa sei delle dieci posizioni, ‘Che Tempo che fa’ ne occupa 3, mentre Gf Vip una sola.

Classifica_Programmi_TV_MAR20221

I due post più performanti sono della trasmissione di Fabio Fazio, con due temi di stretta attualità: la ‘letterina al soldato’ di Luciana Littizzetto e la notizia dell’operazione di Fedez.
Il post più performante per Amici è una foto di una sfida di ballo tra due studentesse della scuola, Serena Carella e Carola Puddu. Tra gli altri post successo del talent anche per la foto dei ‘super prof’ e il tutorial di Nunzio, uno studente della scuola, che ha registrato dei video di danze latino-americane per la maestra Celentano.
Per il reality di Signorini, in nona posizione si piazza il contenuto che celebra la vittoria di Jessica Selassiè.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV-