Vivere all’aperto con Elle Decor: la mostra a Palazzo Litta di Milano

Condividi

È un anticipo della design week che si terrà a giugno a Milano l’installazione Elle Decor all’aperto, dedicata ai nuovi modi di vivere gli spazi esterni e organizzata dal mensile di Hearst Italia nel cortile d’onore di Palazzo Litta, gioiello dei palazzi storici della città oggi gestito dal Segretariato Regionale per la Lombardia del ministero dei Beni culturali.

“Questa è la seconda edizione di un progetto nato nel 2021 subito dopo l’esperienza della pandemia, che ci ha fatto capire quanto il rapporto con la natura e il vivere all’aperto sia diventato fondamentale nelle nostre vite”, spiega la direttrice Livia Peraldo Matton. “L’installazione di quest’anno, firmata da Studiopepe e Marco Bay, ci porta idealmente in una campagna lombarda, ricreando un’atmosfera di natura all’interno di un luogo dove abitualmente la natura non c’è. In questo quadro presentiamo con il contributo di oltre venti aziende nuovi prodotti in settori diversi – dall’arredamento ai complementi, dal tessile all’illuminazione – per sottolineare come oggi il mondo del progetto sia in grado di offrire la stessa qualità per abitare all’interno e all’esterno della casa, con i materiali adatti, il comfort, la facilità per quanto riguarda la manutenzione dei prodotti”.

Il settore dell’arredamento e del design è in netta ripresa, ma quanto può incidere la carenza di materie prime provocata dalla pandemia e ora acuita dalla guerra in Ucraina? “Il problema esiste, ma da quanto vedo le aziende riescono a gestirlo senza importanti ripercussioni sulla produzione”, osserva Peraldo Matton.

Elle Decor all’aperto, patrocinato dal Comune di Milano, è visitabile da oggi a domenica 10 aprile con accesso libero dalle 12 alle 20.30 e domenica dalle 11 alle 19.

Contemporaneamente il sito elledecor.com/it ha lanciato sui social media, come già nella precedente edizione, la campagna di sensibilizzazione a uno stile di vita più green attraverso l’hashtag #iovivomeglioallaperto; mentre su Instagram debutta la rubrica video Chat Over Lunch, in collaborazione con P’n’P’ Communication, che ha come ospiti Eeris, Lorenzo Bisex, Rosalba Piccinni.

Inoltre allegato al numero di aprile di Elle Decor Italia è uscito lo speciale Blow Up Outodoor 2022 design all’aperto, che presenta le più recenti collezioni di arredo per il giardino e il terrazzo, mobili da esterno dalla cucina al living, progetti di landscape e garden design, consigli per prendersi cura del mondo vegetale in casa e all’aperto e anche suggerimenti di lettura dedicati al verde.