Radio Verona (Gruppo Athesis) rinnova contenuti e look

Condividi

Radio Verona rinnova e amplia la propria offerta di notizie e contenuti, e lancia il progetto “Ovunque con te” che la trasforma in radio digitale. La storica emittente, che ha iniziato le trasmissioni nel 1975, si rinnova quindi anche attraverso un rebranding che coinvolhe anche il logo caratterizzato dal monogramma RV e dalla ridisegnata scritta Radio Verona.

La nuova Radio Verona sarà presentata in occasione di Vinitaly (10-13 aprile a Veronafiere) all’interno di Casa Athesis, la newsroom del Gruppo Athesis che si troverà negli spazi della galleria tra i padiglioni 6/7 della Fiera. Qui verrà svelato il nuovo logo caratterizzato dal monogramma RV e dalla ridisegnata scritta Radio Verona. Le linee sono morbide, il tratto è moderno, in una commistione tra classico e contemporaneo valorizzata dai colori della città: il giallo e il blu.

L’emittete fa parte del Gruppo Athesis, editore di 3 quotidiani (L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi), relative digital e social properties e di 3 radio e tv (Radio Verona, Telearena, Telemantova) e il primo newsbrand in Italia dedicato agli Istituti Tecnici Superiori (tuttoITS).

Insieme al rebranding viene presentato anche il nuovo palinsesto, che – spiega una nota del gruppo – accoglie le mutate esigenze e necessità degli ascoltatori. Innanzitutto Radio Verona potenzia le proprie trasmissioni offrendo più notizie e approfondimenti. Aumentati anche gli aggiornamenti su calcio e sport e arricchite le sezioni dedicate a musica e intrattenimento, per un’offerta sempre più varia, che soddisfa un pubblico ampio ed eterogeneo.
«Più spazio all’informazione con momenti di approfondimento e nuovi contenuti grazie a un’interazione costante con le redazioni del giornale L’Arena e di Telearena» dichiara Mario Puliero, direttore editoriale di Radio Verona, Telearena e Telemantova, che prosegue «abbiamo studiato un’offerta al passo con i tempi, realizzata insieme a un team di professionisti e colleghi che conoscono da vicino la realtà veronese. Puntando fortemente sulla digitalizzazione della radio – scaricando la sua nuova app la radio è ascoltabile dappertutto – abbiamo ora un nuovo media che sarà sempre più un servizio per gli ascoltatori».


Un palinsesto così va oltre le storiche frequenze radio – FM 103.00 MHZ, 103.90 MHZ – e trova nuovi canali di distribuzione. Infatti, con l’obiettivo di poter essere a disposizione di sempre più persone, Athesis ha messo a punto il progetto “Ovunque con te” attraverso il quale Radio Verona diventa una radio digitale. Oltre alla classica radio, la proposta sarà fruibile in altri quattro canali: Su smartphone ovunque ci si trovi con la nuova app scaricabile da Apple Store e Google Play, inserendo semplicemente nel campo ricerca la parola “Radio Verona”.
In auto: se si possiede un iPhone si potrà collegarlo con il sistema entertainment delle automobili compatibili con Apple CarPlay. Se si ha uno Smartphone Android invece basta collegarlo con il sistema entertainment delle automobili compatibili con Android Auto. Con entrambi i software, si potrà avviare l’app Radio Verona e visualizzare le informazioni del brano o del programma in onda direttamente e comodamente dal display della propria macchina.
A casa, con Amazon Alexa Radio Verona si potrà ascoltare su tutti gli smart speaker Amazon Echo. Basterà pronunciare il comando “Alexa, ascolta Radio Verona” per poter ascoltare il live streaming della radio
Sul proprio pc o notebook collegandosi al nuovo sito www.radioverona.it completamente ridisegnato dal team Tech di Athesis.


«Per la nostra media company è fondamentale rilanciare una radio, già leader in città, che segua l’evoluzione in atto nel mondo dell’informazione e dell’entertainment, ancora di più accelerata dagli eventi epocali degli ultimi due anni» afferma Marcello Galletti, direttore Publiadige di Verona e Mantova «Questo importante cambio di passo della nostra Radio lo dobbiamo sia ai veronesi sia a tutti i partner commerciali che credono in noi ogni giorno. L’ambizione è di crescere ancora sul territorio e diventare sempre più rilevante nell’informazione di Verona».

Il lancio di Radio Verona prevede un ampio piano di promozione che prevede outdoor in tutta la città, attività con creator e influencer, campagne stampa, web, tv e radio.