Con “Spazi da non perdere” Askanews al fianco di Fondazione con il Sud

Condividi

“Spazi da non perdere”, l’approfondimento di ConMagazine.it che raccoglie storie ed esperienze di recupero, valorizzazione e condivisione di spazi in chiave comunitaria, cresce nella collaborazione con askanews, che contribuirà alla diffusione di contenuti realizzati da Fondazione con il Sud e dall’impresa sociale Con i Bambini.
“Beni confiscati, beni culturali inutilizzati, edifici e aree verdi abbandonati, per essere davvero beni comuni devono prevedere un processo di valorizzazione e gestione di tipo comunitario, mettendo in rete pubblico e privato sociale. Vogliamo raccontare e far vedere non solo le storie e i protagonisti di questa rinascita, ma anche il percorso di relazioni sociali positive che si innesca, e che rappresenta una precondizione per generare sviluppo – sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud – Attraverso ConMagazine.it abbiamo coinvolto centinaia di progetti per la produzione di video su questa e altre tematiche sociali, per restituire una visione di insieme dell’impegno del Terzo settore per il cambiamento del Sud e del Paese”.

“Questa partnership si fonda su quella dimensione relazionale, che accomuna le nostre particolari missioni di operatori di comunità al servizio di beni comuni, come è l’informazione – afferma Gianni Todini, direttore responsabile di askanews -. Ci auguriamo di poter concorrere alla conoscenza del racconto di queste esperienze di co-programmazione e co-progettazione, così strategiche nell’orizzonte della ripresa, che hanno come protagoniste le realtà del Terzo settore nei diversi territori del Paese”.