Latarma, giovani carine e occupate a fare musica ed eventi

Condividi

Tutte donne. Tutte sotto i 40. Insieme, formano Latarma. Il nome viene da una passata esperienza a ‘tarmare’ Fiorello ai tempi della sua ‘Edicola’.
La storia comincia con Marta Donà, la tarmatrice di Fiore. È il 2011. Marta ha 26 anni. Marco Mengoni – che dopo aver vinto ‘X Factor’ ha ottenuto un contratto discografico con Sony Music, dove la Donà lavora come ufficio stampa – di anni ne conta 21, ma è determinato ad averla al proprio fianco.
Lei è perplessa: non si sente sicura all’idea di cambiare ruolo. Lui non ascolta obiezioni, la vuole come agente, perché ha bisogno di qualcuno di cui fidarsi completamente.

Marta Donà

Sono passati 10 d’anni. Oggi Latarma non segue solo Mengoni e altri artisti. L’agenzia è cresciuta, il suo team ormai è formato da dieci ragazze e i suoi campi d’azione si sono triplicati.

Latarma si fa in tre

Delle tre divisioni in cui è organizzata oggi Latarma, Records è la più recente. Lanciata in questi giorni, in partnership con BMG, è un’etichetta discografica dedicata ad artisti emergenti, di cui Latarma va a caccia, impegnandosi a seguire la loro crescita nelle diverse fasi artistiche, dalla scrittura alla produzione, dalla promozione al marketing.
Management è la divisione da cui è nata l’agenzia. Gestisce artisti e personaggi legati al mondo dell’intrattenimento, lavorando anche all’ideazione di progetti, alla comunicazione, al rapporto con i brand, fino alla realizzazione di live e show. Nel suo portafoglio, oltre a Mengoni, ci sono Francesca Michielin, Alessandro Cattelan, lo scrittore Antonio Dikele Distefano e, fino a poco tempo fa, anche i Maneskin.


Infine, c’è la divisione Entertainment, che si occupa di organizzazione di eventi. Colpita dalla pandemia come tutti i protagonisti del mondo live, ha reagito organizzando il 31 marzo 2020 ‘Musica che unisce’, staffetta musicale di raccolta fondi per aiutare la lotta al Covid.
Adesso che – si spera – la situazione sta tornando alla normalità e si può riprendere a godere di spettacoli e musica e appuntamenti dal vivo, Latarma Entertainment è pronta a progettarli, organizzarli e produrli, assieme al partner Live Nation Italia.