Top squadre di calcio social. Lutto Nazionale. Bene Inter e Roma, giù Juve e Milan

Condividi

ella classifica di marzo, realizzata da Sensemakers, impatta anche l’eliminazione dell’Italia dai Mondiali, battuta dalla Macedonia a Palermo. I bianconeri – sempre solidi sui social – stavolta perdono colpi, ma rimangono in testa; e cala un po’ anche il Milan, che pure il meso scorso ha vinto col Napoli, di nuovo sorpassato dall’Inter sui social. I rossoneri leader sui paid post

Marzo cupo per il calcio italiano, visto che l’Italia ha ancora una volta fallito la qualificazione ai Mondiali di calcio in Qatar. Sconfitta il 24 del mese in casa per uno a zero dalla Macedonia, la nostra Nazionale – sia pure attivando soprattutto elucubrazioni e commenti luttuosi e critici – è risalita dal nono al quarto posto nella graduatoria stilata per primaonline.it da Sensemakers.

Top squadre di calcio social

In testa alla classifica rimane la Juventus, che però cala dai 33,6 milioni di interazioni di febbraio ai 24,9 milioni di marzo (-26%). Performance che però basta a tenere a distanza la seconda in graduatoria. Cioè l’Inter, che sale da 12,4 milioni di interazioni a 15,2 milioni (+23%) e conquista il secondo posto ai danni del Milan (-4%), in chiara flessione (da 15,8 milioni a 14,6 milioni) nonostante la leadership tecnica del campionato.

Nostalgia del Pupone

La performance relativa migliore la porta a casa però la Roma, che con 5,1 milioni di interazioni nelle principali quattro piattaforme si colloca al quinto posto, lasciandosi dietro, nell’ordine, Napoli (3,5 milioni), Fiorentina (1,9 milioni), Atalanta (1,2 milioni) e Lazio, 1,2 milioni, tutte sostanzialmente appaiate.

Tra le prime nove e le altre in top quindici il salto è notevole, con la decima, il Genoa, a quota 528mila interazioni. A fare miracoli per la vita e i riflessi ‘social’ della squadra giallorossa è ancora una volta il pupone. A marzo tra i contenuti più performanti della Roma, infatti, ci sono le foto di Francesco Totti allo stadio che tifa per la sua squadra, in riavvicinamento politico con la nuova dirigenza americana. Tra gli scatti, vale la pena ricordarlo, ci sono pure quelli che hanno adombrato una nuova liason extraconiugale dell’ex capitano della Magica.

Ma torniamo al quarto posto in graduatoria della squadra di Roberto Mancini. Lo psicodramma azzurro e dei tifosi azzurri si è tradotto sui social in interazioni cresciute del 586% rispetto al mese precedente e in visualizzazioni video del +977%.

Numeri che sono frutto dei contenuti relativi alla sconfitta subita durante il match con la Macedonia. Il post più performante è una foto del risultato ottenuto (https://www.instagram.com/p/CbgIXIONZSo/), seguito da un post che riporta le parole di sconforto di Mancini dopo la sconfitta. (https://www.instagram.com/p/CbgMB2YtOkO/).

Nella top quindici si segnala anche l’ingresso in classifica del Bologna, al quattordicesimo posto. Il web conversa e commenta sul mister Siniša Mihajlović, tornato a combattere la leucemia.

Il predominio della Juventus è molto netto anche se si va a guardare l’indicatore delle video views su Facebook e Youtube. Dietro la Juve (33,5 milioni), si colloca però la Roma (17,3 milioni col miracolo Totti), che precede il Milan (8,6 milioni) e l’Inter (4,3 milioni).

Best performing post

Classifica_Squadre-di-Calcio_bestperformingpost_MAR2022

Al top l’Inter con Bastoni a Martinez in versione grigliata

Nella ‘top tre’ dei post dei club sul podio assoluto, per una volta, a ottenere più consensi, è stato un contenuto (un carousel) dell’Inter. Gli scatti della “grigliata di squadra” organizzata ad Appiano Gentile prima della sfida contro la Fiorentina, hanno infatti superato quota 546mila interazioni, facendo meglio, in casa nerazzurra, di quello dedicato a Lautaro Martinez, e a quello inerente la celebrazione della pace fatta con i cugini del Milan.

In casa rossonera, invece, in cima alla graduatoria dei propri post più condivisi e apprezzati, c’è la notte degli Oscar “del cinema rossonero”: il club calcistico aveva chiesto all’audience social di esprimere il proprio sentiment attraverso likes per eleggere una copertina simbolo di questo evento ed ha vinto Ibra con “The Last Lion”. Nella top tre rossonera anche il video di richiamo alla pace di Andriy Shevchenko, icona del Milan anni 2000, ed ex allenatore dell’Ucraina e del Genoa (in questa stagione). Al terzo posto, infine, c’è la foto che immortala la stretta di mano tra Paolo Maldini e il difensore Fikayo Tomori dopo la vittoria nella sfida contro il Napoli.

Nella top tre juventina, infine, stavolta nessun post supera quota mezzo milione di interazioni: si immortalano, con qualche effetto malaugurante, lo scontro finale con il Villareal, il compleanno dell’ex sempre amato e desiderato Paul Pogba, nonché Carlitos Tevez, altro giocatore dell’epica recente bianconera.

Best paid partnership post

Classifica_Squadre-di-Calcio_bestpaidpartnership_MAR2022

Acqua Lete bagna la vittoria del Milan sul Napoli. L’amaro calice del Villareal

A marzo dominanti in termini di marketing, sia su Facebook che su Instagram, sono le attività del Milan. In tema paid partnership – su Instagram – è interessante notare che quattro delle cinque partnership più performanti siano attività condotte in collaborazione con società di videogiochi come EA Sport Fifa e eFootball. Su Instagram, main sponsor EA Sports Fifa, risultano al top con ben 2,258 milioni di interazioni i post che ricordano il kit rossonero del 1995-1996, con Paolo Maldini e Franco Baresi in squadra e lo sponsor Opel sulle maglie.

Acqua Lete, invece, è il main sponsor che celebra Olivier Giroud, decisivo nella vittoria con il Napoli su Facebook. Al secondo posto, sulla stessa piattaforma, assieme all’Inter c’è A2A che celebra il 5 a zero ed il ritorno alla vittoria dei nerazzurri contro la povera Salernitana. Non ha portato bene, invece, alla Juve e al suo cannoniere Dusan Vlahovic, il post di Prime Video dedicato alla Champions League, che trasmetteva in esclusiva la partita in tv perduta a Torino in casa con il Villareal.

NOTA-METODOLOGICA_Squadre-di-Calcio