Addio Giusi Ferré, giornalista di moda e ideatrice della rubrica “Buccia di banana”

Condividi

La prima firma della moda italiana Giusi Ferré è morta la scorsa notte a 76 anni. Era malata da tempo. Con i suoi capelli arancioni, era diventato personaggio iconico del costume e della televisione italiana. Lo riporta il Corriere della Sera.

Morta Giusi Ferré, giornalista di riferimento della moda italiana: la rubrica “Buccia di banana”
Ferré ha scritto fino all’ultimo sulla sue rubrica fissa di Io Donna “Tocco di Classe” e soprattutto “Buccia di banana“, storica sezione di costume e moda del settimanale sugli scivoloni di stile delle celebrità da lei inventata, a cui ha dedicato un libro edito da Rizzoli e che ha ispirato la trasmissione su Lei tv.

In televisione è diventata volto noto per aver fatto parte della giuria del programma Italia’s Next Top Model.

Dopo l’inizio, sin dagli esordi nel mondo della moda, alla rivista Epoca, aveva scritto per Linea Italiana e Linea Sport, diretti da Fabrizio Pasquero.

Iscritta all’Ordine dei giornalisti nel 1975, fu sua la prima intervista a Miuccia Prada, una volta passata al settimanale L’Europeo, nella quale la stilista ricorda di quando il padre la portava in America a bordo del transatlantico vestendola di nero, coì da evitare di essere divorate dagli squali in caso di naufragio.

Nel libro “Giorgio Armani, il sesso radicale” ha raccontato l’uomo e le idee dello stilista, al quale è rimasta legata per molto tempo.

Tra le sue opere Timberlandia (1987), Alberta Ferretti: lusso, calma, leggerezza (1998), Gianfranco Ferré: la poesia del progetto (1998), Gianfranco Ferré: itinerario (1999), Now and…Moncler 1952-2002 (2002) e Buccia di Banana: lo stile e l’eleganza dalla A alla Z (2012).

Il costumista Quirino Conti, autore della postfazione del suo libro più noto “Buccia di Banana”, aveva descritto della Ferré “il senso morale, per come scrutava fatti, cose e persone”.

Nata a Milano il 16 dicembre del 1946 da una famiglia di milanesi, da padre tranviere e mamma casalinga, Giuseppina Ferré era la decana del giornalismo di moda e costume.

La più grande di tre figli, era imparentata con lo stilista Gianfranco Ferré, di cui negava la parentela, ma con cui avrebbe intrattenuto un forte rapporto.