Cristina Cotorobai

TOP green influencer italiani. Seguiti soprattutto da donne 25-34 anni

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L’impegno per una società più sostenibile e “green” è ormai priorità a livello globale. Solo nel nostro Paese nel prossimo quadriennio è previsto un investimento per la cosiddetta transizione verde di quasi 72 miliardi di euro di fondi europei (Fonte: elaborazione Openpolis su dati ufficio rapporti con l’Unione Europea) e con l’avvicinarsi dell’Earth Day, giornata mondiale per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, l’attenzione è massima.

Un interesse sull’argomento incrementato anche grazie ai “green influencer”. Un’analisi realizzata da FLU PLUS, ha permesso di stilare la classifica dei top 10 green influencer italiani per engagement rate:

1.       Cristina Cotorobai (@cotoncri) 14,87%,

2.       Ruggero Rollini (@ruggerorollini) 6,18%

3.       Camilla Agazzone (@camilla_agazzone6,06%

4.       Giorgia Pagliuca (@ggalaska) 5,6%

5.       Alice Pomiato (@aliceful),  3,72%

6.       Alex Bellini (@alexbellini_alone) 2,35%

7.       Camilla Mendini (@carotilla_) 2,34%

8.       Luca Talotta (@lucatalotta) 2,16%

9.       Silvia Stella Osella (@silviastella_)1,46%

10.   Federica Gasbarro (@federica_gasbarro) 0,9%

La ricerca, che prende in considerazione il canale Instagram, ha rilevato inoltre che la principale audience, pari al 66%, è composta da donne tra i 25 e i 34 anni.

“Negli ultimi anni è molto cresciuto il numero di persone che scelgono di comunicare la sostenibilità sui social media, al fine di sensibilizzare gli altri utenti alle tematiche ambientali” afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU – Part of Uniting Group.“Tra di loro ci sono attivisti, giornalisti, studenti o semplici appassionati che hanno intrapreso uno stile di vita più sostenibile e condividono con i loro follower un punto di vista responsabile su temi come l’inquinamento degli oceani, il riscaldamento globale, l’alimentazione bio, la moda sostenibile, i prodotti beauty vegani e tanto altro”

Un’ulteriore dimostrazione dell’importanza dell’argomento arriva dai nano influencer, coloro che possono contare su una fanbase tra i 1.000 e i 9.999 follower. A differenza di tante altre aree di interesse, infatti, il coinvolgimento degli utenti è molto rilevante, come dimostra il tasso di engagement rate dei principali esponenti di questa categoria: Chiara Saccani (16,81%) e Maria Beatrice Pavanello (6,5%).

Cristina Cotorobai
Cristina Cotorobai

“Più che influencer o content creator sento di fare divulgazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità. Ho iniziato dopo la nascita di mia figlia, Blu. Realizzare che il suo futuro sarebbe stato incerto su un pianeta malato mi ha spinta a far la mia parte e condividere sui social il percorso intrapreso assieme al mio compagno per un’esistenza meno impattante e più consapevole. Ho maturato l’idea che non serve far lezioni di vita, ma essere d’esempio in prima persona. Condividere la propria cena vegana attira e incuriosisce più persone che predicar loro i motivi per i quali sbagliano a mangiare la carne e tra un ingrediente e l’altro aggiungo qualche dato e le fontiPer promuovere l’argomento e sensibilizzare i follower, imposto i miei contenuti su una buona base di ironia. Voglio ispirare le persone con entusiasmo e leggerezza.” – Cristina Cotorobai

“Ho iniziato per caso, quando mi sono iscritto a chimica e ho unito le passioni per questo tema e il video-making in un canale molto acerbo di divulgazione. Solo in un secondo momento mi sono avvicinato e interessato alla teoria della comunicazione della scienza e ho capito che sarebbe potuto diventare il mio lavoro. Fare il divulgatore è incantevole ed è un continuo stimolo ad approfondire nuovi argomenti e formati. Parliamo di temi molto complessi. Non è un caso se la climatologia affonda le sue radici in una disciplina che studia proprio i sistemi complessi, per cui Parisi ha pure recentemente vinto il Nobel.  Sarebbe sbagliato e profondamente scorretto non comunicare questa complessità. Chi tratta di sostenibilità per slogan, messaggi facili e capri espiatori sta facendo un grande disservizio alla propria utenza. Nel mio piccolo, provo a far trasparire queste interrelazioni e chi mi segue lo apprezza.” – Ruggero Rollini