sostenibilità (cco pixabay)

Imprese, Ey: sostenibilità e digitalizzazione leve per futuro. Pnrr grande occasione

Condividi

Le aziende italiane guardano sempre più a digitalizzazione e sostenibilità come leve per il proprio sviluppo futuro. A certificare un trend sempre pù diffuso è un sondaggio condotto da Ey nel mese di marzo, coinvolgendo un campione di “circa 100 aziende”

Dai dati emerge che oltre il 50% delle imprese italiane prevede di investire in digitalizzazione, l’11% anche sulla robotica.
Secondo il sondaggio, inoltre, il 38% delle imprese non ha cambiato il proprio piano strategico a seguito delle criticità emerse sul mercato, mentre sul fronte della sostenibilità qualcosa si sta muovendo. Il 52% infatti è attivo su questo fronte, puntando per il 31% sulla ricerca di fonti energetiche e per il 21% sulle materie prime sostenibili.
Il 49% degli imprenditori sta trasformando le proprie aziende per “renderle più flessibili e pronte al cambiamento in un ambiente competitivo, incerto e complesso”.

Antonelli (Ey): Pnrr grande occasione

“Digitalizzazione e sostenibilità – commenta l’amministratore delegato di Ey Italia Massimo Antonelli – sono le due leve che permetteranno alle imprese italiane di essere resilienti e costruire le basi per un nuovo futuro. “Per questo, aggiunge, il Pnrr continua ad essere una grande occasione di trasformazione”: “Ma la sfida, per il 44% delle aziende che abbiamo intervistato, è quella di coadiuvare le opportunità del Piano con i propri piani di investimento”.

“Oggi – conclude – è più che mai fondamentale essere preparati alla trasformazione, mettendo in campo visione strategica, flessibilità e focus sull’execution”.