Top Social Key people. I Ferragnez si riprendono; bene Paragone, Scanzi, Tosa

Condividi

Dopo l’appannamento di febbraio, la coppia brilla su Instagram. Su Fb in flessione Scanzi e Paragone

Il ranking di marzo di Facebook, stilato da Sensemakers in collaborazione con Primaonline, vede variazioni negative in termini di interazioni per alcuni dei protagonisti. Paragone e Scanzi, ad esempio, pur rimanendo nella Top 5 del mese, registrano un calo rispettivamente del 34% e del 13%, con il secondo che però in crescita sulle video views del 177% nel confronto con febbraio.

Boom Ferragnez su Instagram

Su Instagram assistiamo invece a una tendenza inversa, ovvero variazioni positive per due degli habitué della Top 5: Chiara Ferragni passa 35,1 milioni di interazioni a 51,7 (+47%). Anche il marito, Fedez, vede una sostanziosa crescita nelle interazioni, del 136%. Gran parte dei contenuti più apprezzati postati dai coniugi riguardano la difficile vicenda che ha coinvolto il rapper, il quale in seguito alla scoperta di un raro tumore neuroendocrino del pancreas si è dovuto sottoporre a un intervento chirurgico.

Volti nuovi per Twitter

Il ranking di Twitter vede l’ingresso di due volti nuovi: Alessandro Gassman e Oscar Giannino, giornalista di origine torinese con particolari competenze sull’economia.

I tweet più performanti dell’attore romano spaziano da notizie di cronaca al conflitto in Ucraina, ma il contenuto che ha generato più engagement è una critica al comico Pietro Diomede accusato di aver pubblicato un tweet indelicato sulla vicenda di Carol Maltesi.
I contenuti di Giannino invece vertono prevalentemente la guerra in atto in Europa Orientale.

Brugali e panda Boi brillano su YouTube

Su YouTube va segnalato l’alto numero di visualizzazioni video e interazioni raggiunto da Jessica Brugali, giovane speaker radiofonica e star di TikTok che a marzo ha ottenuto ottimi risultati anche sulla piattaforma di videosharing di Google. Sul suo canale ‘Jessie & Sean’, insieme al suo cane, un alano che è diventato una vera e propria mascotte, realizza contenuti divertenti molto apprezzati dagli utenti.

New entry all’interno della Top 5 di YouTube è anche Panda Boi: i suoi video riprendono gli schemi della classica candid camera con l’interazione con sconosciuti per strada.

Best performing post all’insegna dello sport

La classifica dei Best Performing Post, articolata per piattaforma, vede su Facebook e Twitter affermarsi il mondo dello sport. Su Facebook, ad esempio, si alternano Carlo Ancelotti e Valentino Rossi, diventato papà della piccola Giulietta nel mese di marzo.

In quinta posizione Orietta Berti dedica un post di auguri alla sua nipotina. Anche su Twitter primeggiano l’allenatore del Real Madrid e Valentino Rossi accompagnati da Franco Baresi, dirigente sportivo del Milan, grazie a un tweet che esalta le gesta di Benzema e Modric nel ritorno della sfida di Champions tra Real Madrid e Psg.

top_5_social_key_people_bestperformingpost_MAR20221

Ferragnez sempre protagonisti su Instagram

Su Instagram quattro posizioni su cinque sono occupate da Fedez con contenuti inerenti alla delicata vicenda che si è trovato ad affrontare nel mese di marzo, mese in cui hanno festeggiato i compleanni entrambi i suoi bambini. Il rapper dedica un post di auguri al piccolo Leone mentre la moglie si aggiudica la terza posizione all’interno della Top 5 con un carousel per festeggiare il primo anno della piccola di casa.

Infine, all’interno della Top 5 di YouTube Jessica Brugali primeggia indiscussa, aggiudicandosi cinque posizioni su cinque dall’alto delle sue oltre 932 milioni di views. Gli shorts più visualizzati in compagnia del suo fedele compagno Sean sono delle parodie antispreco, in risposta a quelli pubblicati da alcuni creator.

È interessante segnalare come sui vari social prevalgano lo stesso tipo di format: mentre su Facebook e Twitter cinque contenuti su cinque sono foto, su Instagram sono carousel.

New entry anche nelle paid partnership

Anche la classifica delle Paid Partnership vede dei volti nuovi. Su Facebook Gli Autogol in partnership con Fonzies realizzano una simpatica parodia sulla mancata qualificazione al Mondiale in Qatar sulle note della canzone ‘Ciao Ciao’.
Arisa sponsorizza i gioielli di Pasquale Bruni in occasione della sua permanenza a Pechino, durante la Cerimonia di chiusura dei Giochi, dove ha presentato l’inno delle prossime Olimpiadi invernali di Milano e Cortina
Infine, Bebe Vio in collaborazione con Nike ricorda la capacità dello sport di abbattere qualsiasi tipo di mentalità.

top_5_social_key_people_best_paid_partnership_MAR20221

Anche su Instagram vediamo delle new entry: Cristina Buccino in partnership con Gaëlle Paris; Federica Pellegrini con MSC crociere durante la vacanza trascorsa con la mamma, e infine, Melissa Satta in partnership con Summer bechwear, il suo nuovo brand di costumi da bagno.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Top-5-Social-key-people-1