Il Premier Padel fa tappa al Foro Italico

Condividi

L’annuncio era nell’aria da tempo. Premier Padel, il nuovo tour mondiale ufficiale di padel promosso dall’International Padel Federation (FIP) e sostenuto dalla Professional Padel Association e Qatar Sports Investments, fa tappa a Roma, al Foro Italico, dal 21 al 29 maggio prossimo.

“Questo è un altro momento importante per lo sviluppo del padel nell’ambito del nuovo tour Premier Padel, sia in Europa che nel mondo”, ha detto Nasser Al-Khelaïfi, presidente di Qatar Sports Investments, “L’Italia è una nazione sportiva orgogliosa e appassionata e Roma offre un altro luogo fantastico per i giocatori professionisti per mostrare il loro talento sul palcoscenico mondiale”.

Un nuovo appuntamento Major, quindi, dopo l’esordio in Qatar al Khalifa International Tennis and Squash Complex di Doha e prima di un altro evento prestigioso sui campi del Roland Garros di Parigi dall’11 al 17 luglio.

“Questo è un momento incredibilmente emozionante e speciale per il padel in Italia”, ha dichiarato Luigi Carraro, presidente della International Padel Federation, “Grazie all’eccellente lavoro delle istituzioni sportive, dei club e dei giocatori sia dilettanti che professionistici, il nostro sport è cresciuto enormemente negli ultimi cinque anni ed è per me un grande piacere essere stati in grado di portare un Premier Padel Major in Italia”.

Luigi Carraro

Sono stati annunciati anche altri due appuntamenti della categoria Premier: l’Argentina Premier Padel dall’8 al 14 agosto e il Mexico Premier Padel Major al Club Sonoma di Monterrey, dal 28 novembre al 4 dicembre.

“Negli ultimi due anni lo sport ha dimostrato grande resilienza e ha ottenuto molteplici risultati, dando grandi soddisfazioni all’Italia”, ha affermato Valentina Vezzali, Sottosegretario allo Sport, “Il padel è cresciuto molto nel nostro Paese in termini di numero di appassionati e professionisti e il fatto che la sinergia tra FIT, Sport e Salute e la Federazione Internazionale abbia permesso di ospitare una delle quattro tappe del Premier Padel Major a Roma, subito dopo gli Internazionali di tennis, mi riempie di soddisfazione. Questo è un riconoscimento non solo per la Federazione, ma per lo sport italiano, perché conferma che l’attività sportiva è popolare e deve esserlo per tutti. L’ambientazione del Foro Italico di Roma renderà unico questo torneo e sono sicuro che sarà un momento di sport di alto livello Nessuno sport in Italia ha mai avuto tanto successo in così poco tempo come il padel: non richiede una lunga preparazione tecnica ed è molto facile da imparare a tutte le età. conferma che lo sport deve essere per tutti e praticato ovunque”.

Valentina Vezzali (AP Photo/Alessandra Tarantino)

Da ricordare che Premier Padel ha siglato un accordo di trasmissione con Sky, nominato partner ufficiale del tour in Italia, Regno Unito e Irlanda, Germania, Svizzera e Austria (https://www.primaonline.it/2022/04/01/349013/sky-premier-padel-accordo-di-un-anno/). L'”Italy Premier Padel Major” sarà trasmesso in tutto il mondo su Espn (Sud America, America Centrale, Messico e Caraibi), Sky Sports (Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera), beIN SPORTS (MENA , Sud-Est asiatico, Australia, Nuova Zelanda, Francia, Turchia), Viaplay (Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Islanda, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Paesi Bassi) e Charlton TV (Israele).

“Siamo lieti di annunciare questo accordo che vedrà Roma ospitare un Premier Padel Major in una delle località più singolari del tour, il Parco del Foro Italico”, ha concluso il presidente della Fit Angelo Binaghi, “Questo risultato è stato reso possibile grazie alla grande collaborazione con la Federazione Internazionale di Padel, Sport e Salute e il governo italiano, oltre a mostrare l’impegno della Federazione per una rapida crescita del padel in ogni modo possibile, sia a livello professionistico che amatoriale. Conferma anche la missione della Fit di organizzare grandi tornei di livello mondiale e l’Italia Premier Padel Major si aggiunge allo straordinario portfolio di eventi che comprende gli Internazionali BNL d’Italia, le Nitto ATP Finals, le Intesa SanPaolo NextGen ATP Finals e la Coppa Davis by Rakuten”.