Sergio Balbinot

Sergio Balbinot, presidente di Allianz

Condividi

Il 27 aprile 2022, Allianz ha annunciato la nomina di Sergio Balbinot alla presidenza, al posto di Claudia Parzani, indicata al vertice di Borsa Italiana.

Membro del Board of Management di Allianz SE dal gennaio del 2015, Balbinot negli ultimi 20 anni ha ricoperto ruoli apicali nel mondo assicurativo, non solo a livello esecutivo ma anche associativo: per 7 anni è stato presidente di Insurance Europe, l’associazione che raggruppa gli assicuratori di 36 paesi in Europa.
Balbinot nel gruppo assicurativo ricopre anche altri incarichi: presidente di Allianz China Holding, presidente di Allianz Partners, attiva nel settore dell’assistenza, e vicepresidente di Allianz France.

Balbinot, segnala una nota di Allianz, ha contribuito al consolidamento del gruppo nell’area geografica dell’Europa Sud-Occidentale e all’espansione nel mercato asiatico, dove è presente in tredici Paesi. Tra questi c’è anche la Cina, paese in cui, sotto la regia di Balbinot, Allianz è stato il primo gruppo assicurativo-finanziario straniero ad ottenere tre autorizzazioni dell’Authority locale per operare con società assicurative e di asset management assicurativo con azionariato totalmente straniero.
In Italia, Balbinot ha rappresentato Allianz per cinque anni nel Consiglio di Amministrazione di UniCredit

Oltre a Balbinot, nel board di Allianz siedono il vicepresidente Avais Aqil Karmali, l’ad Giacomo Campora, e gli amministratori: Matteo Lovaglio, Thomas Karl Heinz Naumann, Gioia Manetti, Laura Ximena Olivares, Ferruccio Resta.