Dario Pagani

Dario Pagani è il nuovo amministratore delegato di D-Share (Gruppo AGI)

Condividi

E’ Dario Pagani il nuovo amministratore delegato di D-Share, società digitale controllata da AGI Agenzia Italia tra le più attrezzate in Italia in tecnologie e progetti digitali per l’editoria, le imprese e le istituzioni. Manager super esperto di tecnologie Pagani aggiunge il nuovo incarico a quello di Head of Digital & IT di Eni ricoperto da un paio di anni.

Giuseppe Macchia


Il Cda del 22 aprile ha anche confermato alla presidenza Giuseppe Macchia, amministratore delegato di AGI, insieme agi consiglieri di amministrazione Alessandra Ferrari, Silvia Rappini e Teresa Schiavariello.

Dario Pagani
Dario Pagani


Nato a Milano nel 1959, laureato in Scienze Economiche all’Università degli Studi, Pagani alla guida di D-Share prende il posto lasciato vacante mesi fa da Alessandro Vento. Ha una lunga esperienza nel settore Energy iniziata in Agip per passare in Enidata, società del gruppo Eni per i servizi di Information & Communication Technology, per poi tornare agli inizi del 2000 in Eni.
Ha ricoperto diversi ruoli con crescente responsabilità. Iniziando come manager di produzione nel settore Upstream per poi passare nel dipartimento ICT. Inseguito da marzo 201 ha lavorato nel Group CIO di Eni.
Pagani è inoltre membro del CdA di COTEC Fondazione patrocinata dal Presidente della Repubblica Italiana per la cooperazione tecnologica tra Italia, Spagna e Portogallo e di I-FAB (International Foundation Big Data and A.I. for Human Development). Ed è membro della Faculty SDA Bocconi, come collaboratore della scuola di Management Information Systems dal 2011. Collabora con l’MIT Design Lab dal 2014, nella ricerca di tecnologie innovative nell’ambito della salute e sicurezza del lavoro per il settore energia.

Tra i clienti più recenti di D-Share segnaliamo Coop Genossenschaft, Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù”, ENI, Pirelli, Centro Cardiologico Monzino, Futura, Multi Media Net, Socedit. Nel publishing – oltre al nostro Primaonline.it – si sono affidati alla società guidata ora da Pagani A&F Systems, ALTRE STORIE, Caltagirone Editore, CED Digital & Servizi, Diemmecom Società Editoriale, Domenico Sanfilippo Editore, Editoriale Domus, Editoriale Libero, GEDI Digital, Giuffré Francis Lefebvre, Gruppo Corriere, Il Foglio quotidiano, IlTempo, Infront Italy, R.T.I. Reti Televisive Italiane, RCS Media Group, Sergio Bonelli Editore, The Irish News, TMS Edizioni, Unidad Editorial.