Giovedì l’emittente tedesca, di cui Mfe è prima azionista, rinoverà il consiglio di Sorveglianza
“Vedo questa come un’azienda assolutamente indipendente che cresce da sola ma sono sempre aperto alle idee, anche perché non è la mia azienda ma degli azionisti”. Lo afferma Rainer Beaujean, l’amministratore delegato di ProSieben Sat 1, in un’intervista a Suddeutsche Zeitung.
L’emittente tedesca, di cui Mfe-Mediaset è primo azionista con il 25% delle quote, il 5 maggio ha in calendario l’assemblea per il rinnovo del consiglio di sorveglianza. In vista dell’appuntamento, la holding tv ha deciso di non presentare suoi candidati, sostenendo l’elezione di Andreas Wiele a membro e presidente del board.
Creare valore per gli azionisti
“ProSieben Sat 1 ha provato a creare un gruppo televisivo europeo molti anni fa, ma poi ha fallito: non è possibile acquistare contenuti insieme a prezzi inferiori in tutta Europa o produrli insieme. Anche i risparmi sui costi sono difficilmente possibili, non vedo molto potenziale per le sinergie”, aggiunge Beaujean al quotidiano tedesco, che titola l’intervista ‘ProSieben Sat 1 difende se stessa da Berlusconi’.
In realtà l’amministratore delegato del gruppo tedesco, che giovedì terrà la sua assemblea, apprezza che “qualcuno acquisti le nostre azioni, sono lieto dell’interesse. MediaforEurope è il nostro maggiore azionista, ma il nostro compito come consiglio di amministrazione è ovviamente quello di creare valore per tutti gli azionisti”.
Dialogo “più stretto” con Mfe per “capire i loro piani”
Con Mfe “vorremmo vedere un dialogo più stretto. Ci piacerebbe sapere da MediaforEurope quali sono i loro piani per un gruppo mediatico paneuropeo in termini concreti e quale valore aggiunto avrebbe per tutti i nostri stakeholder, per i telespettatori, i clienti, i dipendenti, gli azionisti, il pubblico. Finora, per noi è chiaro che stiamo creando molto valore da soli”, aggiunge Beaujean.