Luca Lucini nominato presidente di AIR3

Condividi

Luca Lucini è il nuovo presidente di AIR3 Associazione Italiana Registi. AIR3 rappresenta 145 registi che operano nel cinema, nel documentario, nella pubblicità, nel videoclip e nell’industria dell’audiovisivo. La nomina è stata annunciata in un comunicato stampa dell’Associazione del 29 aprile 2022. Lucini si avvicenda a Carlo A. Sigon, che resta nel Consiglio Direttivo, ora composto da: Antonino Valvo vicepresidente, Carlo A. Sigon past President, Giovanni Esposito, Samuele Romano, Nicolò Bravetta, Nicolò Malaspina, Armando Trivellini, Filippo Pascuzzi, Giovanni Caloro, Leopoldo Caggiano e Luca Lucini.

Luca Lucini, regista e produttore per Maremosso, classe 1967, nel 2022 ha diretto il lungometraggio per Raicinema prodotto da Pepito e 302 content “Le mie ragazze di carta” con Andrea Pennacchi, Maya Sansa, Neri Marcorè, Giuseppe Zeno. Per i film pubblicitari ha vinto con il film “Excite” il Leone di Bronzo al Festival di Cannes e il ½ Minuto d’oro in Italia, con il film “Rai Sat”, Bronzo al New York Film festival, il Grand Prix della Pubblicità con “Sanbitter” , il Leone d’oro a Cannes con “Coordow” e molti altri premi italiani di settore.

Neoeletto presidente AIR3, Luca Lucini intende ottimizzare alcuni progetti: “Lavoriamo a proposte concrete e per un piano che migliorerà la condizione lavorativa di colleghi e professionisti, non solo associati”. Il programma di AIR3, infatti, prevede l’impegno del Presidente e del Consiglio Direttivo verso alcuni temi-chiave: progetti per welfare, podcast On AIR3, formazione, festival, attività b2b e sostegno a registi in diaspora.