Il Sole 24 Ore rinnova l’hub online dedicato alla Finanza

Condividi

Il Sole 24 Ore lancia oggi il nuovo hub di destinazione dei contenuti dedicati alla Finanza, da oggi ancora più integrato nei contenuti del Gruppo 24 OREsempre più interconnessi, più profondo nella copertura delle tematiche e dei servizi collegati, più organizzato per aree e formati multimediali e con novità anche sul fronte dell’informazione premium.

La finanza è al cuore dell’informazione del Sole 24 Ore con il quotidiano, il sito, l’agenzia d’informazione specializzata Radiocor e Radio 24, un sistema integrato, multimediale e real-time che ci garantisce la leadership assoluta per capacità di anticipazione, analisi e racconto dei fenomeni e delle tendenze in atto nei mercati nazionali ed internazionali. La nuova pagina da oggi online, che raccoglie e organizza tutto il sistema, è il punto di riferimento da consultare più volte nella giornata per non perdere neanche un aggiornamento” commenta il Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini.

Si parte dalla nuova home page di sezione: all’indirizzo ilsole24ore.com/finanza gli utenti troveranno, in un unico punto di accesso principale, una pagina completamente rinnovata e in grado di fornire una vista unica sul mondo della finanza grazie agli approfondimenti del quotidiano, ai dati dai mercati, all’informazione in tempo reale dall’Agenzia Radiocor, ai contributi audio di Radio 24, alle tendenze e indicazioni di finanza personale dalla redazione di Plus24, l’inserto settimanale del sabato del Sole 24 Ore dedicato al risparmio e al risparmio gestito.

Al centro gli andamenti delle Borse internazionali – spiega una nota del gruppo – ma anche e soprattutto le analisi e gli scenari con particolare riferimento a tutte le tematiche allargate imprescindibili per comprenderli, come la sostenibilità, il fintech e il real estate, le criptovalute fino agli investimenti in arte e il nuovo trend degli NFTs. E con uno sguardo sempre attento anche al fronte dell’educazione finanziaria.

Il tutto raccontato attraverso una pluralità di format e appuntamenti per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di utenti: dalle infografiche dell’Osservatorio ESG alla newsletter premium FinTech+ e RealEstate+, dagli appuntamenti con il podcast quotidiano e la newsletter settimanale di Market Mover ai visual content di Lab24, l’area visual del Sole 24 Ore, con il nuovo crypto-storytelling, fino alla sezione ArtEconomy24.

Grande attenzione è dedicata all’educazione finanziaria, protagonista di momenti video come i videoforum di Plus24 e le serie video Imparare a decidere e in particolare Young Finance, l’edufin spiegata ai ragazzi, presto anche in edicola e libreria con un libro dedicato che si aggiunge al catalogo della casa editrice già ricco di titoli sulle tematiche finanziarie, da “Perché investire” a “La pensione su misura” a “Il consulente finanziario indipendente”.

Notizie, dati, nuovi formati e anche tanti strumenti: il calcolatore dell’assegno unico e quelli previdenziali; quelli per la casa e le spese universitarie; quelli per il calcolo di mutui e prestiti e molti altri.

Il lancio di Finanza è accompagnato da un ampliamento dell’offerta informativa premium: l’abbonamento a Mercati+, l’innovativo servizio multi-funzione de Il Sole-24 Ore dedicato ai Private Investor, che comprende tutta l’informazione finanziaria con i dati dai mercati in tempo reale, tutti gli strumenti per la gestione del portafoglio personale, listini e alert e gli approfondimenti esclusivi, si arricchisce di ulteriori insight di mercato con i blog “The insider” e “Bankers & Co”. In più, una novità: una formula di abbonamento che comprende tutto Mercati+ e in più l’edizione del quotidiano Il Sole 24 Ore del sabato con l’inserto Plus24. Per consentire agli utenti di provare tutta l’informazione premium al lancio, entrambe le formule di abbonamento saranno disponibili in trial mensile allo stesso prezzo promozionale.

Per raccontare le trasformazioni della finanza e quelle del sito del Sole 24 Ore, appuntamento online sul IlSole24ore.com per il Finance Day: il 4 maggio alle 15.30 un pomeriggio di dibattiti e interviste con i protagonisti della finanza e del risparmio in dialogo con le redazioni. La presentazione della nuova home page e dei nuovi contenuti da parte del vicedirettore per il digitale Roberto Bernabò, del capo della redazione Finanza Marco Ferrando e del capo del settimanale Plus24 Gianfranco Ursino, si alternerà con interviste e tavole rotonde con i protagonisti del mondo finanziario, a partire da quella a Fabrizio Testa, amministratore delegato di Borsa Italiana per fare il punto sulla Finanza oggi. Si discuterà poi di “Nuovi scenari della finanza” con Giordano Lombardo, Founder, Ceo and co-Chief Investment Officer at Plenisfer Investments, e Alessandro Fugnoli, Strategist di Kairos Partners. Seguirà il focus sulla finanza personale con Alessandro Foti, amministratore delegato di Fineco Bank e il prof. Ruggero Bertelli, esperto di finanza comportamentale. Si discuterà infine di Finanza decentralizzata con l’avvocato Andrea Conso, partner dello studio legale Annunziata&Conso e Christian Miccoli, Co-Founder di Conio.

La nuova sezione Finanza del sito del Sole 24 Ore è promossa attraverso una campagna di comunicazione sui mezzi del Gruppo, stampa, digital, social e radio, cui si aggiunge una pianificazione digital su mezzi terzi a target finanziario. Il lancio è ulteriormente rafforzato da una attività di social amplify con l’obiettivo di intercettare attraverso campagne mirate i molteplici ed eterogenei target che ruotano intorno all’informazione finanziaria.