Costantino della Gherardesca con Enzo Miccio

Top programmi tv social: Fazio insegue Amici. L’Isola non svolta, Pechino c’è

Condividi

La guerra in Ucraina influenza la graduatoria di aprile dei programmi tv più social di Sensemakers. Tanti brand informativi entrano nella classifica più ‘generalista’

Maria De Filippi distacca Fabio Fazio, entrato in guerra suo malgrado. Ilary Blasi (‘L’Isola dei Famosi’) raccoglie per ora – in tv come sui social – meno consensi di Alfonso Signorini (‘GF Vip’), non ripetendo le performance dell’altro grande reality della tv commerciale. Fa breccia in rete, con un seguito fedelissimo, ma più di nicchia, un brand dalla rodata anima social, ‘Pechino Express’, alla prima stagione di emissione pay su SkyUno. Tra i best post ad aprile è netto il predominio di Maria De Filippi con ‘Amici’.

Sono queste alcune delle indicazioni chiave che emergono leggendo la più recente graduatoria social dei brand tv:
‘Amici’ domina, ‘Che tempo che fa’ diventa secondo, ‘L’Isola dei Famosi’ per ora non eredita il seguito del GFVip.
 Fresca di partenza la versione serale del programma, collocata al sabato sera, a marzo ‘Amici’ si era collocato in testa alla classifica social stilata da Sensemakers per Primaonline.it, staccando il ‘Grande Fratello’ (on air la versione Vip, lunghissima) e ‘Che tempo che fa’.

L’Isola non raccoglie il testimone dal Gf Vip

Ad aprile il podio dei brand tv più social non è rimasto immutato. Al secondo posto è salito il programma di Fabio Fazio, pronto a riproporsi come programma a prevalente taglio informativo dopo l’invasione russa dell’Ucraina, mentre al terzo e al quarto si sono collocati ‘Verissimo’ e ‘Uomini e Donne’, titoli forti del daytime di Canale5.
La sensazione, così, è che sia stato più difficoltoso del previsto, in un clima meno incline alla leggerezza, in termini di interesse sollecitato, il passaggio del testimone – sui social oltre che in tv – da un reality all’altro dell’offerta dell’ammiraglia commerciale. ‘L’Isola dei Famosi’, infatti, ad aprile, pur vedendo crescere del 167% le proprie interazioni, si colloca al quinto posto, ma mostrando però un grande potenziale di crescita attraverso le performance raccolte in termini di videoviews (+198%).

Cresce il trio di testa

Ma andiamo per ordine, segnalando come le prime tre trasmissioni in graduatoria facciano registrare ampi aumenti delle interazioni sulle piattaforme monitorate. Il programma sui giovani talenti della musica e del ballo prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi, che guida senza problemi la graduatoria degli ascolti del sabato stilata da Auditel, è leader anche per quella di Sensemakers. Nella classifica che monitora i riverberi e le connessioni social tra brand e seguaci online, il saldo positivo di ‘Amici’, mese su mese, è del 37%, a quota 10,1 milioni di interazioni. ‘Che tempo che fa’ si ferma 2,3 milioni di interazioni, ‘Verissimo’ arriva a 2,1 milioni, mentre ‘Uomini e donne’ insegue a 1,8 milioni.

Amici leader per videoviews

Il talent della De Filippi è ampiamente leader anche sul versante delle videoviews su Facebook e Youtube, dall’alto del risultato di 22,6 milioni raggiunto. Su questo indicatore, come anticipato, al secondo posto della classifica si fa notare l’‘Isola dei Famosi’, a quota 16,4 milioni, con Ilary Blasi che così supera ‘Uomini e donne’ – sempre a cura della Fascino – capace invece di attivare 15,8 milioni di videoviews con le declinazioni online delle vicende di troniste e tronisti pomeridiani. Mediaset va forte anche con ‘Le Iene’, quarte a 10,4 milioni di videoviews.

‘Pechino’ in crescita

Tra i brand più in crescita, al settimo posto con oltre mezzo milione di interazioni (+37%) e 1,5 milioni di video views c’è ‘Pechino Express’. E tra i contenuti più performanti, per l’adventure docureality di SkyUno si fa notare un post insieme alla pagina Instagram astrologica “ilmerdoscopo”. Per l’‘Isola’, invece, in evidenza un video di Alessandro Iannoni, figlio di Carmen Di Pietro, che saluta commosso la sorellina durante la diretta del programma.

Breccia dei brand informativi

Se la classifica dei programmi d’informazione è regolarmente ‘infiltrata’ da titoli e brand ibridi come ‘Che tempo che fa’, ad aprile c’è da sottolineare come nella graduatoria generale dei programmi tv sui social – causa guerra – facciano breccia tanti brand a prevalente natura informativa.
‘Report’ conquista l’ottavo posto, il ‘Tg3’ l’undicesimo e, tra i titoli presenti anche nella classifica ‘gemella’, ci sono anche ‘Propaganda Live’ (decimo) e ‘Fuori dal coro’ (quindicesimo). In questi casi i contenuti più apprezzati sono inerenti il caso Assange e all’inchiesta di Michele Buono sulle Indycar speciali che si sono sfidate sul circuito di Las Vegas per il programma di Sigfrido Ranucci.
Nel caso del programma di Mauro Giordano, invece, i temi dominanti sono stati il conflitto in Europa Orientale e il Greenpass.

New entry Don Matteo e Clerici

Di tenore totalmente diverso, invece, sono le altre due new entry pop di aprile: la dodicesima posizione di ‘Don Matteo’ (tornato in onda il 31 di marzo, che alla fine di aprile ha proposto l’ultima puntata della fiction con Terence Hill protagonista) e la quattordicesima posizione di ‘È sempre mezzogiorno!’, con Antonella Clerici a proporre ricette all’ora di pranzo su Rai1.

Best Performing Post: De Filippi batte nettamente Fazio

All’interno del ranking dei post più performanti ‘Amici’ occupa, anche nel mese di aprile, sei delle dieci posizioni con contenuti di vario genere: dal saluto ad alcuni dei concorrenti che hanno dovuto lasciare la scuola, alle parole di Maria De Filippi dedicate a Piero Sonaglia, lo storico ispettore di studio dei suoi programmi, venuto a mancare nel mese di aprile. Anche “Uomini e Donne” si aggiudica una posizione all’interno del ranking, condividendo il post dedicato a Sonaglia.

Classifica_Programmi_TV_APR20221

‘Che Tempo Che Fa’, invece, si aggiudica due posizioni. In entrambi i casi il topic è legato all’avanzare del tempo: i post vedono infatti come protagonisti Piero Angela e Mara Maionchi, due figure iconiche del mondo dello spettacolo, che nonostante l’avanzare degli anni trovano nel lavoro una grande energia. ‘XFactor, infine, nonostante la trasmissione sia lontanissima dall’on air, conquista l’ottava posizione grazie alla notizia che Fedez tornerà a sedersi al tavolo dei giudici nella prossima edizione del talent.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_ProgrammiTV-