Sabato, domenica e lunedì. Festa della mamma e non solo

Condividi

Canti e programmi tv celebrano la mamma. Mentre in teatro arrivano i primi spettacoli del festival ‘Presente indicativo’ e a Torino ci si prepara all’Eurovision Song Contest

Daniil Simkin

Omaggio a Nureyev

Il prossimo gennaio saranno 30 anni dalla scomparsa del grande ballerino e coreografo che, nato in Russia, chiese poi asilo politico in Francia. Intanto, il Teatro Arcimboldi gli dedica sabato a Milano un ‘Gala di danza omaggio a Rudolf Nureyev‘. A esibirsi, la étoile dell’American Ballet Daniil Simkin e Natalia Osipova, che dopo il Bolshoi di Mosca è ora Principal del Royal Ballet di Londra e del Michajlovskij di San Pietroburgo.

Il muggito del teatro

Dura fino alla fine di maggio ‘Presente indicativo’, il festival del Piccolo Teatro con cui Milano torna ad aprirsi alla scena internazionale e ai suoi migliori stimoli. ‘El bramido de Dusseldorf’, sabato e domenica nella sala di via Rovello, è opera del franco-uruguaiano Sergio Blanco e affronta morte, trascendenza, sessualità, raccontando del viaggio di uno scrittore con il padre colpito da infarto.

Donatella Finocchiaro, Roberto De Francesco

Un ‘Filo’ di talento

Fino a domenica, da non perdere la bravura di Donatella Finocchiaro. L’attrice, più nota per le interpretazioni tv o cinematografiche, è protagonista al Franco Parenti di Milano di ‘Il filo di mezzogiorno’ con cui Goliarda Sapienza, autrice controcorrente e attivista che fu anche la moglie di Citto Maselli, racconta la propria esperienza di depressione e psicoanalisi. Lo spettacolo è diretto da Mario Martone, che al Festival di Cannes porterà il suo nuovo film ‘Nostalgia’.

Cantami o mamma

Domenica, anche il Teatro alla Scala celebra la Festa della mamma. Lo fa con il Coro di voci bianche dell’Accademia guidato dal maestro Bruno Casoni e accompagnato dal pianoforte di Marco De Gaspari. In programma, alcuni brani per bambini composti nel Novecento. Chiuderà il pomeriggio ‘Mamma’, creato da Bixio Cherubini nel 1940.

Mamma Mtv

Domenica su MTV una programmazione speciale dedicata alle mamme. In attesa il prossimo autunno della nuova stagione di ‘Teen Mom’, l’8/5 si ritrovano sugli schermi le sette giovanissime che l’anno scorso sono state protagoniste di ’16 anni e incinta’. E parteciperanno anche le mamme delle stagioni precedenti, raccontando che cosa è successo dopo la nascita dei loro bambini.

Senhit

Torino dopo l’Adrenalina

La prossima è la settimana dell’Eurovision Song Contest, che si aprirà martedì a Torino. In preparazione, lunedì l’artista italo-eritrea Senhit si esibisce in un concerto satellite del festival all’EUROfansCLUB. ‘Adrenalina’, che l’anno scorso ha rappresentato San Marino alla manifestazione, è entrato in classifica in 22 Paesi e ha avuto oltre 15 milioni di stream.

Disme

Di padri in figli

Lunedì a Genova si proietta ‘La nuova scuola genovese‘, ideato da Claudio Cabona e diretto da Yuri Dellacasa e Paolo Fossati. Il docufilm racconta ciò che lega i grandi classici genovesi (Fabrizio De André, Gino Paoli, Luigi Tenco…) ai rapper liguri che oggi si ritrovano in cima alle classifiche. Fra gli ospiti delle nuove generazioni, Marracash, Tedua, Disme.

Manuel Agnelli

Agnelli e faraoni

In epoca di crisi cinematografica, spesso gli unici ad avere qualche fortuna sono i film evento. Come ‘Tutankhamon. L’ultima mostra’, che esce lunedì e resterà in sala solo tre giorni. Prodotto da Laboratoriorosso e Nexo Digital, il documentario ha la voce narrante di Manuel Agnelli. Il cantautore accompagna lo spettatore alla scoperta dei tesori del faraone che, dopo l’ultima grande mostra, adesso saranno visibili solo a Il Cairo.