Sabato, domenica e lunedì. Tempo di festival e di mostre

Condividi

Si avvicina l’estate e le manifestazioni cinematografiche riaccendono gli schermi. Se dalla prossima settimana è di scena il Festival di Cannes, in questo weekend si possono seguire appuntamenti dedicati alle donne e ai film indipendenti. Senza dimenticare il festival del teatro che prosegue al Piccolo di Milano

Pascal Rambert . Photographie de Louise Quignon / Hans Lucas.

Due amici nel ‘Presente indicativo’

Il fine settimana del festival del Piccolo Teatro vede in scena ‘Deux amis’. Spiega Pascal Rambert, regista e autore francese che lavorò anche con Dario Fo: “Ho osservato spesso coppie che, a cena o in un bar, si mettevano a litigare a causa di un sms, i rapporti possono spezzarsi anche per via di una semplice frase”. Parte da qui l’idea dei due amici, insieme nella vita e in teatro e poi irrimediabilmente separati.

Festival di donne e di sguardi

L’ultimo appuntamento – domenica – è con ‘Letizia Battaglia – Shooting the Mafia’. Con questo documentario si chiude il 29° ‘Sguardi altrove‘, festival cinematografico diretto da Patrizia Rappazzo e dedicato alle donne. Filo conduttore dell’anno il tema delle ‘Scelte etiche’. Il femminile viene declinato con omaggi (a Lina Wertmuller, scomparsa lo scorso dicembre), lungometraggi e corti in concorso, una madrina speciale come Drusilla Foer. E con uno spazio anche per le più giovani nella sezione youtuber.

Ida Marinelli, Denise Brambillasca, Elena Ghiaurov

La scena una e trina

Sono ‘Tre donne alte’ ma sono anche la stessa donna, in tre diverse fasi della vita. La pièce di Edward Albee, diretta da Ferdinando Bruni, è l’occasione perfetta per fornire un’ottima prova d’attrice. Sia per la veterana Ida Marinelli, sia per Elena Ghiaurov (vista al cinema anche in ‘Qui rido io’) e per la giovane Denise Brambillasca. Al Teatro dell’Elfo di Milano.

Bellaria in festival

Chiude domenica, con anche un tributo a Enrico Ghezzi che lo diresse assieme a Morando Morandini, il 40° Bellaria Film Festival, diretto da Daniela Persico. In un momento difficile per il nostro cinema, la manifestazione valorizza la produzione indipendente italiana e va alla scoperta di nuovi autori.

Alessandro Borghese

All’ultimo coltello (e forchetta)

Riparte domenica su Sky Uno ‘Alessandro Borghese 4 ristoranti‘, produzione originale Sky realizzata da Banijay Italia. Lo chef torna ad arbitrare, per 7 nuovi episodi, le sfide fra ristoratori di tutta Italia, da Alghero a Milano. Divisi per categorie, i concorrenti si contendono la palma di miglior ristorante, oltre a un premio economico.

Le donne di Kabul

Fra i moltissimi appuntamenti proposti da Art City Bologna 2022, arrivata alla decima edizione e sempre più impegnata nel coinvolgimento diretto del pubblico, domenica la Fondazione Cirulli  propone la mostra ‘Le donne di Kabul. Nello sguardo del fotografo Pino Settanni’. L’autore, scomparso nel 2010, all’inizio degli anni 2000 arrivò in Afghanistan come inviato ufficiale dell’Esercito Italiano. I suoi scatti sono particolarmente significativi oggi, che le donne afghane lottano contro l’imposizione del burqa.

Guido Stratta

Tanto gentile e tanto onesto pare

Lunedì al Teatro Duse di Genova va in scena in prima nazionale ‘Gentile a chi?‘. Autori dello spettacolo sono Nicola Grande, Paolo Vergnani e il direttore del personale e dell’organizzazione del Gruppo Enel Guido Stratta. Prima che si apra il sipario, ci sarà la presentazione del libro ‘RI-eVOLUZIONE. Il potere della leadership gentile’, scritto dallo stesso Stratta con Bianca Straniero Sergio.

‘The Rescue’

Tre giorni in trappola

Quattro anni fa la storia dei 12v ragazzini thailandesi intrappolati in una grotta e riportati alla luce dopo un complicato salvataggio subacqueo aveva riempito le pagine dei giornali. Adesso la vicenda è diventata un film: ‘The Rescue – In trappola negli abissi’, al cinema solo il 16-17-18 maggio. Lunedì in sala, nel Nuovo Cinema Aquila di Roma, sarà ospite Ilaria Molinari, testimonial di Y-40 di Padova (la piscina più profonda del mondo) e primatista italiana di apnea profonda.