Kalush Orchestra (Foto Ansa)

Super Eurovision Song Contest: vince l’Ucraina, ascolti senza precedenti

Condividi

La finale italiana della gara canora continentale ha monopolizzato l’attenzione del pubblico fino all’una di notte, raggiungendo il risultato record di 6,6 milioni ed il 41,9% di share. Risultato ‘politico’: il televoto fa vincere la canzone ‘Stefania’ di Kalush Orchestra, che sorpassa così Inghilterra, Svezia e Spagna. Mahmood e Blanco, padroni di casa, al sesto posto.

Una edizione super di ‘Eurovision Song Contest 2022’, senza avversari televisivi degni di nota, ha sfondato ieri sera la soglia del 40% di share in tv. Un bilancio che colloca l’edizione torinese della manifestazione in una dimensione diversa rispetto a tutte quelle passate.

Semifinali col botto

Che ci fossero le premesse per il risultato sensazionale, del resto, si era capito dalle due semifinali, in crescendo: lo show del 10 di maggio aveva avuto ben 5,5 milioni di spettatori con il 27% di share; mentre quello di giovedì 12  era arrivato a 5,538 milioni di spettatori ed il 27,7% di share.

L’esibizione finale della Kalush Orchestra

Scarsa, poi, ieri, è stata la controprogrammazione. Maria De Filippi ha spostato alla domenica la puntata di Amici e Canale 5 ha trasmesso una commedia con Massimo Boldi e Christian De Sica. Rai2 ha trasmesso telefilm mentre le altre quattro reti principali hanno programmato pellicole. Ma veniamo ai dati.

La formula di Rai1, con un trio sul palco e uno alla telecronaca, ha funzionato

La finalissima dell’Eurovision condotta sul palco da Laura Pausini, Mika e Alessandro Cattelan, con Gabriele Corsi, Cristiano Malgioglio e Carolina Di Domenico alla telecronaca parzialmente fuoricampo, ha avuto 6,590 milioni di spettatori ed il 41,9% di share. L’anno scorso la gara da Rotterdam vinta dai Maneskin aveva riscosso 4,5 milioni di spettatori ed il 25%.

Alessandro Cattelan, Laura Pausini e  Mika (foto Ansa)
Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika (foto Ansa)

Ieri a trionfare, confermando le previsioni, è stata l’Ucraina con la canzone ‘Stefania’ dei Kalush Orchestra. Decisivo il televoto da casa, che ha portato il gruppo ucraino a sorpassare gli inglesi, fino a quel momento in testa alla graduatoria, davanti a spagnoli, svedesi e serbi. Buona, tutto sommato la prestazione dell’Italia, che è arrivata sesta con Mahmood e Blanco e Brividi, vincitori a Sanremo.