Una casa editrice fake per sensibilizzare sulla transizione ecologica. E’ l’iniziativa di Iren per il Salone del Libro

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Testimonial dell’iniziativa l’attrice Matilda De Angelis

Una casa editrice che pubblica guide turistiche dei pianeti che ci accoglieranno una volta che la Terra non sarà più vivibile, a causa dell’inquinamento e del cambiamento climatico. Si tratta di Planets B, un nuovo progetto editoriale presentato al Salone del Libro di Torino con l’aiuto di una testimonial d’eccezione, Matilda De Angelis.

Planets B è in realtà una nuova campagna di comunicazione che il Gruppo Iren, una delle principali multiutility italiane, promuove in occasione della manifestazione torinese, per lanciare un messaggio forte e dal grande impatto emotivo che mette al centro i temi della propria strategia industriale: l’uso responsabile delle risorse e la necessità di guidare al meglio la transizione ecologica. L’obiettivo: indurre tutti a riflettere su quanto il comportamento quotidiano di ciascuno possa influire sul nostro domani.

Planets B nasce da una riflessione semplice: talvolta il Pianeta viene trattato senza troppo rispetto, quasi come se si avesse la certezza che una volta distrutta la Terra ci fosse un altro mondo pronto a ospitare gli uomini da qualche parte là fuori, nello spazio siderale.

Presso lo stand della casa editrice “fake” Planets B saranno distribuite ai visitatori del Salone gratuitamente, in edizione limitata, guide turistiche sugli 8 pianeti del sistema solare con indicazioni su cosa visitare, cosa mangiare, fino ai consigli per il trasloco.

Matilda De Angelis

Testimonial dell’iniziativa è l’attrice Matilda De Angelis che, attraverso alcuni spot social dall’ambientazione futuristica, presenterà la collana di guide citando come esempi di contenuti un Full Moon Party sulle lune di Giove o un percorso spa nelle Terme di Marte.

Francesco Castellone


“Il Piano Industriale di Iren al 2030 ha obiettivi ambiziosi e importanti sul tema della transizione ecologica, con 12,7 miliardi di euro di investimenti previsti. La nostra sfida, in materia di comunicazione, è cercare di tradurre al meglio l’impatto che le nostre strategie hanno su cittadini, comunità, territori. Il Salone Internazionale del Libro, di cui Iren è sponsor, ci è parso un’ottima opportunità per mettere in campo un tone of voice colorato ed ironico, con l’obiettivo di sensibilizzare un target specifico, molto attento ai temi della sostenibilità ambientale. Gli spot con protagonista Matilda De Angelis, che animeranno lo stand nei giorni del Salone, aggiungono valore all’intera operazione, grazie anche alla sua presenza scenica”, afferma il Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Iren, Francesco Castellone.