E’ l’esito dell’apertura delle buste da parte di ARIA, Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti. In ballo 17,5 milioni in tre anni. Manca ancora l’assegnazione ufficiale.
Per Regione Lombardia è prima OMD all’apertura delle buste della gara media. Ma andiamo per ordine. La consultazione è partita all’inizio dell’anno e le domande di partecipazione dovevano pervenire entro il 10 marzo.
Ad indirla è stata ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti della Regione Lombardia – che deve trovare un’agenzia per la pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari per i prossimi tre anni, sia per l’offline che per l’online. L’incarico ha un valore di 15 milioni di euro, a cui si possono aggiungere ulteriori 2,5 milioni in caso di proroga tecnica per un periodo massimo di 6 mesi.
Ora l’aggiudicazione
Dalla gara erano state automaticamente scremate le strutture più piccole; era richiesto, infatti, che le società candidate avessero realizzato un fatturato di 7,5 milioni di euro negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del bando. E non partecipava Wavemaker, che aveva vinto il precedente triennale nel 2018, subentrando a Starcom.
La graduatoria del pitch attuale, che è appena stata battezzata da Aria, con l’apertura delle buste, dice che al primo posto c’è OMD, guidata da Francesca Costanzo, del gruppo Omnicom, al secondo Havas Media, al terzo Starcom e al quarto Pomilio Blumm. Logico ma non certo al 100% che l’aggiudicazione coincida con la graduatoria citata.