Sabato, domenica e lunedì. La risata è donna

Condividi

In musica i 40 anni di Radio Italia e i 163 di ‘Un ballo in maschera’. Sul palcoscenico, una risata al femminile con Michela Giraud o con Debora Villa. E un omaggio alla musica ucraina.

10 ‘piccole cose’

Filippo Timi torna al Franco Parenti di Milano, ma questa volta lo fa in veste di regista. Da sabato dirige alcuni giovani attori impegnati nei monologhi che compongono ‘Cabaret delle piccole cose’. Storie di ultime sigarette, rubinetti che perdono, candeline ‘cianfrusaglie’. A formare uno spettacolo che vuole – dice Timi – “dare voce a chi voce non ha”.

Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu

Radio Italia entra negli ‘anta’

Radio Italia festeggia i suoi primi 40 anni, sabato sera, in piazza del Duomo a Milano, con un grande concerto. Conducono Luca e Paolo, mentre sul palco si avvicendano Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni, Ultimo. Trasmesso in diretta e in streaming audio e video da Radio Italia, il concerto si può seguire anche su Sky Uno e Now.

Sarà una risata che ci vendicherà

Debora Villa, comica milanese che ha spesso lavorato in tv e ha vinto anche un ‘Pechino Express’, presenta sabato il monologo ‘Chi dice donna dice danno’, appuntamento del WeWorld Festival. La manifestazione, arrivata alla 12esima edizione che si concluderà domenica, ha un palinsesto fitto di musica, film, incontri e spettacoli. Tutti con al centro i diritti delle donne e la lotta contro stereotipi e pregiudizi di genere.

Anna Avzan

Piano piano, dolce Milano

Sabato e domenica la nuova edizione di Piano City entra nel clou. 300 pianisti si esibiscono in 100 location milanesi. Cortili, giardini, il ridotto dei palchi della Scala e la metropolitana, il centro ma soprattutto la periferia: in tutta la città fioriscono concerti di artisti internazionali. Fra loro, non poteva mancare un omaggio all’Ucraina e ai suoi compositori, due dei quali – Valentin Silvestrov e Alexander Saratsky – in questo momento si trovano a Kiev. A interpretare le loro opere, la pianista Anna Avzan diplomata al Conservatorio di San Pietroburgo.

Giampaolo Bisanti

L’ultimo ballo

Domenica ultima replica di ‘Un ballo in maschera‘ alla Scala. Con qualche avvicendamento. Sul podio a dirigere l’orchestra arriva Giampaolo Bisanti, che nel teatro del Piermarini aveva debuttato lo scorso marzo con ‘Adriana Lecouvreur’. Mentre al posto di Luca Salsi canta il baritono Ludovic Tézier e nei panni di Ultica arriva Okka von der Damerau.

Rosario Fiorello

Fiorello show

Il miglior modo per godere del suo talento è andare a vederlo dal vivo, non a caso i primi successi Rosario Fiorello li ha avuti nei villaggi. Adesso è di scena all’Arcimboldi di Milano con ‘Fiorello presenta: Fiorello!’, spettacolo che arriva dopo cinque anni di assenza dai teatri. Lo show dura fino al 28 maggio, e l’ultima serata saranno destinati alla Fondazione Francesca Rava, che aiuta i bambini sofferenti in Italia e nel mondo.

La verità secondo Michela

È una stagione fortunata, questa di Michela Giraud. Chiamata a condurre la prossima settimana i ‘Diversity Media Award’, l’attrice comica lunedì si esibisce al Teatro Nazionale di Milano. Il suo show ‘La verità, nient’altro che la verità. Lo giuro!… Reloaded!’ girerà poi diverse piazze italiane durante l’estate. Con i pezzi diventati ormai un classico, dalla ‘setta delle curvy’, alla ‘categoria protetta dei maschi bianchi etero’, passando per tragicomicità della vita quotidiana.