L’allenatore del Real spopola sui social nel ranking di aprile. Paragone rallenta su Fb, mentre gli Autogol si inseriscono tra i Ferragnez
La fine del campionato spagnolo ha avuto effetto anche sullo scenario social italiano. Lo racconta la La Top 5 Social Key People, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione. Ad aprile, infatti la vittoria del Real Madrid nella Liga ha dato una spinta a Carlo Ancelotti che, con il trionfo della squadra, è diventato il primo allenatore ad aver vinto il titolo nei cinque maggiori campionati d’Europa.
La Top 5 di Facebook vede ancora Gianluigi Paragone in vetta al ranking (con un calo del 15% sul dato di engagement), ma registra due volti nuovi: quello di Ancelotti, appunto, e quello di Diego Fusaro.
Detta della vittoria della Liga, il contenuto più performante per il tecnico del Real Madrid è però il post pubblicato a seguito della vittoria di Champions di inizio aprile sul campo del Chelsea.
Autogol terzi incomodo
Su Instagram, invece, dopo aver osservato un incremento nel mese di marzo per entrambi i coniugi della famiglia Ferragnez (dovuto soprattutto alle interazioni generate dai contenuti pubblicati da entrambi sull’operazione a cui si è dovuto sottoporre Fedez) ad aprile vediamo un calo nel dato di engagement sia per la regina di Instagram (-50%) che per il marito (-56%), con gli Autogol che invece si inseriscono in seconda posizione grazie alla crescita del 77% delle proprie interazioni.
Ulteriore novità da segnalare è l’ingresso dei Måneskin all’interno della Top 5 grazie ai contenuti pubblicati sul Coachella, il festival musicale che si svolge in California a fine aprile. Il post più ingaggiante è un carousel dove sfoggiano i loro look Gucci durante l’esibizione.

Fusaro in vetta su Twitter, Brugali su YouTube
Il ranking di Twitter vede ancora Diego Fusaro in vetta alla Top 5. I suoi tweet sono, per la maggior parte, inerenti alla triste vicenda che sta coinvolgendo l’Europa Orientale. Il mese di aprile porta anche due nuove ingressi: ancora Carlo Ancelotti e Carlo Calenda, quest’ultimo con tweet di carattere politico.
La Top 5 di YouTube anche nel mese di aprile vede Jessica Brugali in testa al ranking, con più di cinquecento milioni di visualizzazioni video raccolte grazie alla pubblicazione di divertenti shorts insieme al suo fedele cane Sean. La giovane creator, nonostante un calo del 45% nel confronto con marzo, registra un distacco notevole rispetto agli altri volti del ranking.
Va segnalato l’ingresso di Fabio Farati all’interno della classifica di YouTube, in arte Faffapix, è una star di TikTok, dove conta quasi 13 milioni di follower e dove pubblica video comici ed evoluzioni acrobatiche.
Best Performing Post
La classifica dei Best Performing Post, articolata per piattaforma, vede la concentrazione sulle singole piattaforme di pochi personaggi. Su Facebook e Twitter i cinque contenuti più performanti sono tutti di Carlo Ancelotti grazie ai commenti sulle ultime partite di campionato e ai contenuti pubblicati in seguito alla vittoria della Liga del suo Real Madrid. Alcuni di questi contenuti performano molto bene anche su Twitter, dove l’allenatore si aggiudica quattro posizioni su cinque lasciandone solo una a Khaby Lame.
Top_5_social_key_people_bestperformingpost_APR20221Su Instagram è Fedez ad aggiudicarsi quattro posizioni su cinque, non lasciando spazio alla moglie. Il contenuto più performante è un video “sponsor” dove il rapper scherzosamente disegna il logo del brand di Chiara Ferragni sulla pancera che è costretto ad indossare in seguito all’intervento. In terza posizione il post dei Måneskin di cui detto sopra.
Infine, nella Top 5 di YouTube a prevalere è Jessica Brugali, anche lei si aggiudica quattro contenuti su cinque grazie ai suoi shorts.
Volti nuovi per la paid partnership
Anche la classifica delle Paid Partnership vede volti nuovi. Su Facebook Giorgia Palmas in partnership con Marella, i The Jackal con Treedom, una piattaforma di e-commerce online che consente a chiunque di piantare alberi in diversi paesi in tutto il mondo. Martina Rosucci in partnership con Adidas sponsorizza la nuova quarta maglia della Juve. Infine, Casa Surace in partnership con Linkem per i modem senza fili.
Top_5_social_key_people_bestpaidpartnership_APR20221Su Instagram le uniche new entry rispetto al mese precedente sono: Valentina Ferragni in collaborazione con Fendi e Giulia de Lellis con Liu Jo.
È interessante notare che se su Facebook le partnership risultano più “variegate”, ovvero legate a diversi settori economici, come quello alimentare o tecnologico, su Instagram è invece il mondo del fashion e del beauty a prevalere.
NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Top-5-Social-key-people-1