Riparte in presenza Cartoons on The Bay

Condividi

Con la proiezione evento in notturna dell’attesissimo “Jurassic World – Il dominio”, apre a Pescara il 1° giugno la 26esima edizione del Festival della Rai dedicato all’animazione cinematografica, televisiva e cross-mediale. All’Aurum le mostre sulla serie Arcane e sul maestro Carlos Grangel, conferenze, workshop e giochi per bambini e famiglie. In piazza Salotto spettacoli, gare di cosplayer ed eventi sportivi. Al Cinema Teatro Massimo rassegna internazionale dei migliori film d’animazione con due anteprime nazionali e due proiezioni evento. Tutte le iniziative a ingresso gratuito.

Cartoons on The Bay torna in presenza e lo fa a Pescara dall’1 al 5 giugno. Il Festival internazionale dell’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, è di scena all’Aurum, sede principale della manifestazione, nella centralissima Piazza Salotto e al Cineteatro Massimo-Pescara Multiplex.

Il concorso e l’assegnazione dei Pulcinella Awards, un ampio programma professionale dedicato ai professionisti del mondo dell’animazione provenienti da ogni angolo del mondo, eventi pensati per il pubblico di ogni età. Taglio del nastro mercoledì 1 giugno alle 16, con l’inaugurazione all’Aurum delle due grandi mostre, multimediali e immersive, dedicate alla serie animata Arcane (“Tra Piltover e Zaun”) e al maestro Carlos Grangel (“Sketchbooks”), che alla città di Pescara ha dedicato il manifesto del Festival. Presenti il sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco di Pescara Carlo Masci e i vertici di Rai Com. Ospiti del Festival il fumettista e autore Michele Rech (Zerocalcare), e lo spagnolo Grangel, entrambi vincitori del Premio Sergio Bonelli.

A quest’ultimo è dedicata una retrospettiva, con titoli come “Dragon Trainer”, “Madagascar” e “La sposa cadavere”. Attesissima, alla mezzanotte tra l’1 e il 2 giugno al Cineteatro Massimo-Pescara Multiplex, la proiezione del film “Jurassic World – Il dominio”, mentre il 4 giugno luci spente in sala per il fantasy giapponese “The Deer King” (ore 18) e per “Sing 2” (ore 20).

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Tra i numerosi panel previsti dal programma professionale, quelli dedicati ai produttori italiani nel mondo e alle nuove narrazioni. Immancabile a Cartoons On The Bay il concorso Pitch Me!, aperto alle nuove idee nel campo dell’animazione. Cartoons on the Bay è da sempre la casa dei ragazzi, ai quali il Festival dedica una divertentissima area Kids. Tra gli spettacoli più attesi il concerto “iDOL” (giovedì 2 giugno alle 18) con Emanuela Pacotto, voce delle protagoniste delle più importanti serie animate trasmesse in Italia, e Giorgio Vanni. La grande piazza cittadina è sede di altri eventi imperdibili come il “Rainbow Kids Show” (sabato 4 giugno alle 17), dedicato ai personaggi Rainbow (“44 gatti”, “Pinocchio and friends”, “Summer & Todd” e “My Passport Friends”) condotto da Laura Carusino. Quindi della gara di Cosplay (domenica 5 giugno alle 16) organizzata da Games Academy.