Gianni Infantino (Foto LaPresse)

Mondiali in Qatar già da record con 5 miliardi di spettatori

Condividi

Secondo il presidente Infantino sarà superato il record stabilito nel 2018 in Russia. Il calcio, ha detto, vale 200 miliardi su scala mondiale

Tra poco meno di sei mesi prenderanno il via i Mondiali di Calcio in Qatar. La competizione, alla quale non prenderanno parte gli Azzurri, ha già segnato diversi recod, considerando che sarà il primo mondiale invernale, giocato “fuori stagione” rispetto ai consueti mesi estivi, e allo stesso modo il primo in un paese mediorientale.

In 5 miliardi per seguire le partite

Ora, stando alle parole del presidende Fifa Gianni Infantino tra le dune verrà anche stabilito il nuovo record di pubblico. Dal World Economic Forum di Davos, Infattino ha segnalato che potenzialmente gli spettatori potrebbero essere oltre 5 miliardi: “più della metà della popolazione mondiale”, ha specificato. Superando gli oltre 3,5 miliardi che avevano seguito il mondiale russo.

Come un piccolo stato

Una cifra raguardevole, che da sola basta per avere misura di quanto il pallone ricopra un posto di rilievo nella vita delle persone. Come del resto dimostra anche il valore economico del calcio che, su scala globale, vale 200 miliardi di dollari. “E’ come l’economia di uno Stato di media grandezza”, ha rimarcato.