Friends & Vivo Multimedia connette concerti e sponsor. Pontini: live è media potente

Condividi

Svelato oggi il progetto che ha affascinato tanto Marco Pontini da fargli chiudere la lunga esperienza a Radio Italia. Dopo 18 anni e con la carica di vice presidente Pontini ha lasciato il mondo della radio per quello dei concerti dal vivo per dare vita a FRiends & Vivo Multimedia, media company costituita da lui, socio e amministratore delegato, insieme a due big del live music come Friends&Partners e Vivo Concerti, che insieme fatturano 200 milioni di euro entrambi partecipati dalla tedesca Eventim.

Friends & Vivo Multimedia è una media company che gestisce concerti e performance live come contenuti multimediali da mettere a disposizione sul mercato commerciale. “Il live è un media, il più potente ed efficace che ci sia”, dice Pontini che forte del know how di Eventim (a cui tra l’altro fa capo Ticketone) ad aziende, brand, concessionarie e centri media, offre un target profilato derivato dalla vendita online e nominale dei biglietti.

“Friends & Partner e Vivo Concerti assicurano alla nostra nuova realtà una produzione annua di 3000 show che raggiungono 5 milioni di persone rappresentando i live di 140 artisti italiani, 50 internazionali e 45 dj”, dice Pontini che non cita singoli artisti perchè “sono così tanti e così noti che farei certamente dei torti, ma basta guardare i nostri siti per vedere che ci sono quasi tutti”. Friends & Vivo Multimedia offre quindi una vastissima copertura qualificata e riconoscibile per fasce d’età, stili di vita e area geografica. “Una targettizzazione con anagrafica finale precisa e dettagliata ottenuta da anni di vendita online dei biglietti, facilmente assimilabile a quella dei nuovi digital media”.

Dopo aver lavorato con Cecchetto a Radio Capital, Radio e Reti, Gruppo Forumnet, essere stato nel board dell’European Arenas Association e di Monradio e infine passati quasi vent’anni come braccio destro di Mario Volanti, Marco Pontini con Friends & Vivo Multimedia fa da connettore tra comparto live show e mercato della pubblicità e delle sponsorizzazioni. “In un mondo frammentato come quello dei concerti, agli investitori offriamo una realtà con una potenza di fuoco tale da semplificare ed rendere più efficiente la gestione della comunicazione”, commenta Pontini.

Marco Pontini

Per Ferdinando Salzano, fondatore di Friends&Partners, la newcon guidata da Pontini “non è solo una grande opportunità per i brand, l’abbiamo fortemente voluta anche perché rappresenta un ulteriore tassello nell’ambito dei servizi. L’obiettivo è quello di essere loro di supporto e di creare sempre maggiori sinergie e occasioni di collaborazione per tutti e che possano anche rilanciare un nuovo modo di immaginare e creare gli eventi live”.