Sabato, domenica e lunedì. Ripartono concerti e festival

Condividi

Il festival dei Dialoghi, quello del Presente Indicativo del Piccolo Teatro e quello dedicato alla Diversity. Ma anche la musica di Gianna Nannini e le risate di Louis C.K.

Giulia Cogoli

Il racconto dei racconti

Prosegue fino a domenica la XIII edizione dei Dialoghi di Pistoia, Il festival, diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, è dedicato quest’anno al tema del racconto: ‘Narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginari’. A parlarne, attrici come Anna Bonaiuto (che ha letto la divertentissima ‘Sovrana lettrice’ di Alan Bennett) e Lella Costa, che chiude la manifestazione. Ma anche Roberto Saviano, lo psicoanalista Luigi Zoja, il semiologo Stefano Bartezzaghi, l’antopologo Marco Aime e molti altri.

Gianna Nannini

Gianna nell’anima live

Ripartono i tour musicali e sabato Gianna Nannini è sul palco a Firenze. Nello stadio Artemio Franchi, con la rocker si esibiscono anche – fra gli altri – Elodie, Loredana Bertè, Carmen Consoli, i Litfiba. Dopo la serata fiorentina, la Nannini si sposterà in Germania, quindi parteciperà al Festival Da Jazz di Sankt Moritz e infine tornerà a fine luglio in tour italiano.

Davide Enia

Nell’Abisso del festival

Racconta Davide Enia, drammaturgo, regista e interprete, che da bambino assistette a uno sbarco di profughi a Lampedusa. Quelle immagini e quelle voci gli rimasero nel cuore, le raccontò in seguito nel libro ‘Appunti per un naufragio’ che poi è diventato uno spettacolo. ‘L’abisso’, che fa parte del festival ‘Presente Indicativo’ del Piccolo Teatro, è in scena alla Casa della carità di Milano, sabato e domenica.

Louis C.K.

A volte ritornano

Autore per David Letterman e Chris Rock, ideatore e protagonista della sitcom ‘Lucky Louie’, Louis C.K. in tempi di MeToo è stato accusato di molestie (e ha ammesso le proprie responsabilità). Dopo anni di inevitabile fermo, da qualche tempo la sua carriera è ripartita. E adesso il comico e stand upper arriva Milano al Teatro Arcimboldi. Qui si esibisce sabato e domenica, per poi proseguire il minitour in un due giorni romana.

Diego Passoni, Myss Keta, Michela Giraud

La ‘diversity’ debutta in Rai

Per la prima volta i Diversity Media Award vengono presentati in televisione, sabato su Rai1. La serata, registrata al Teatro Franco Parenti, è stata condotta da Diego Passoni, Myss Keta e Michela Giraud. Fra i premiati, ossia chi meglio ha contribuito a una rappresentazione inclusiva delle persone e delle tematiche legate alla diversity, i Maneskin, personaggi dell’anno. Riconoscimenti anche per i giornalisti. Chiara Di Cristofaro e Simona Rossitto con l’articolo ‘Femminicidi e violenza aumentano, cosa stiamo sbagliando?’ hanno fatto vincere al Sole 24 Ore il premio Miglior Articolo Stampa Quotidiani.

Il trucco della Regina

Dal 30/5, ogni lunedì su MTV (canale 131 di Sky, in streaming su Now) da in onda ‘Queen of the Universe’. 14 drag queen di tutto il mondo si contendono il titolo di Regina dell’universo con performance, sfoggiando le loro doti d’intrattenitrici e cimentandosi in sfide canore live. A valutarle, una giuria proveniente sia dal panorama musicale sia dal panorama drag: Leona Lewis, Vanessa Lynn Williams, Trixie Mattel e Michelle Visage.