Il Comune di Roma ha inaugurato la Casa delle Tecnologie Emergenti (Cet), un living lab di 800 mq sito all’interno della stazione Tiburtina e destinato allo sviluppo di progetti inerenti l’innovazione digitale dei servizi ai cittadini.
La Cet è finanziata dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e dai co-partner di Roma Capitale Acea, Tim e Wind-Tre.
Nello specifico, il laboratorio è destinato allo sviluppo del programma Cet 360, gestito da un network di partner tecnici e universitari che includono rispettivamente le imprese Innova, Peekaboo e LVenture Group e gli atenei di Roma Tre, Tor Vergata, Sapienza e Luiss.
Il programma ha una durata di 5 mesi, vi potranno accedere team informali, startup avviate e PMI che abbiamo presentato il proprio progetto di business entro il 15 giugno. I progetti devono riguardare l’implementazione di tecnologie come come la blockchain, l’Internet of things (IoT) e l’Artificial Intelligence nei settori del turismo e della mobilità. Nella fase di preselezione saranno valutati la capacità del progetto di generare revenue, l’innovatività, la coerenza delle tecnologie con i settori di riferimento e le competenze del team (regolamento su cte360.it).

I vincitori potranno così accedere a risorse e know-how messi a disposizione dai partner del progetto, oltre a poter usufruire degli spazi di co-working predisposti all’interno dell’hub e pensati per ottimizzare i momenti di brainstorming e co-progettazione (area riunioni, reception, punto ristoro, aree relax, wi-fi gratuito).
La Casa delle Tecnologie Emergenti è infatti destinata a quegli attori dell’innovazione che desiderano condividere esperienze e know-how, creando le condizioni per il cosiddetto “Trasferimento Tecnologico”.
Per startup già costituite e PMI sarà l’occasione per accedere ai programmi di accelerazione d’impresa, che consentiranno loro di accrescere i propri TRL (Technological readiness level) o Livello di Maturità Tenologica e IRL (Investment readiness level) o Livello di Maturità dell’Idea di business. Innova, Peekaboo e LVenture Group sono infatti incubatori certificati MiSE specializzati in programmi accelerazione, Open Innovation e coinvestimento Venture Capital. Per i team e i loro fondatori è dunque prevista la possibilità di essere affiancati nel processo di costituzione della startup.