Audizione al Copasir per il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio in materia di informazione e di editoria, Giuseppe Moles. L’incontro, ha reso noto il presidente del Copasir, senatore Adolfo Urso, è avvenuto “nell’ambito della indagine conoscitiva sulle forme di disinformazione e di ingerenza straniere, anche con riferimento alle minacce ibride e di natura cibernetica, esaminando le direttrici principali ed i criteri adottati dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria in ordine al contrasto al fenomeno della disinformazione e delle cosiddette ‘fake news'”.

Direttiva copyright
Durante l’audizione è stato anche parlato della direttiva del Parlamento europeo in materia di copyright. “L’attuazione, ha commentato Urso, costituisce un’occasione per mettere ordine nel settore della pubblicazione di contenuti attraverso la rete Internet e i social network”.
I prossimi sviluppi nell’indagine
L’indagine proseguirà in occasione delle missioni che il Copasir svolgerà a Washington ed a Bruxelles e con l’audizione del Direttore generale dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, prof. Roberto Baldoni, in programma il 22 giugno.