Orfeo silurato da Fuortes. Vigilanza convoca l’ad. Viale Mazzini in fibrillazione

Condividi

La decisione ha messo in fibrillazione la Vigilanza. Mentre circolano le prime ipotesi sul perchè della scelta e su chi potrebbe sostituire Orfeo

L’amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, ha revocato l’incarico di direttore della divisione approfondimento a Mario Orfeo.

Carlo Fuortes e Mario Orfeo (foto Ansa)
Carlo Fuortes e Mario Orfeo (foto Ansa)

Barachini: Fuortes convocato in Vigilanza

La decisione ha provocato subito la reazione da parte della commissione di Vigilanza, con il presidente Alberto Barachini che in una nota ha annunciato la convocazione urgente di Fuortes.
“La notizia della revoca di Mario Orfeo dall’incarico di direttore dell’approfondimento informativo è una decisione che deve essere oggetto di chiarimento e confronto di fronte alla Commissione di Vigilanza”, spiega Barachini.

Alberto Barachini (Photo LaPresse – Andrea Panegrossi)

“La sostituzione della direzione di un settore di rilevanza strategica per l’informazione pubblica, peraltro in un periodo di par condicio elettorale, non può avvenire senza che vengano rese note le motivazioni che hanno portato a tale determinazione nonché le azioni che l’azienda intende mettere in atto per procedere rapidamente alla copertura di questa posizione così delicata. Per tale motivo ho deciso di convocare urgentemente l’ad in audizione di fronte alla Commissione di Vigilanza”.

Mentre Dagospia sganciava la bomba dell’indiscrezione della rimozione di Mario Orfeo dalla direzione dell’Approfondimento che ha messo in altissima fibirillazione viale Mazzini, è stata scattata questa foto che ritrae alcuni dei direttori protagonisti della riorganizzazione dei generi dall’aria perplessa nella frescura dei giardinetti davanti alla sede Rai. Nello scatto si riconoscono da sinistra Marcello Ciannamea gran capo della Distribuzione con mascherina, accanto Felice Ventura direttore delle risorse Umane, Stefano Coletta direttore dell’intrattenimento dei prime time e davanti Mario Orfeo direttore Aprofondimemnto.

I motivi della rottura

Secondo le prime indiscrezioni, riprese dall’agenzia Agi, tra gli elementi di crisi ci potrebbe essere il cosiddetto ‘caso Berlinguer’, ovvero un confronto sulla conferma o meno della trasmissione di Raitre.
Per la sostituzione di Orfeo, nominato a novembre, continua Agi, circola il nome di Antonio Di Bella.