Javier Olivan

Chi è Javier Olivan, nuovo braccio destro di Zuckerberg

Condividi

Quarantenne spagnolo, ecco chi è il nuovo coo di Menlo Park, che sostituirà Sandberg

Fino a qualche giorno fà, Javier Olivan, attuale chief growth officer di Meta, non era tra i manager più noti fuori da Menlo Park. Le dimissioni di Sheryl Sandberg e la promozione a chief operating officer dell’impero di Zukerberg hanno acceso l’attenzione dei media su di lui.

chi è Javier Olivan

Quarantaquattro anni, cresciuto tra i Pirenei, Olivan ha una laurea in ingegneria elettrica e industriale presso l’Università di Navarra e un master in business administration presso la Stanford University.
Come Sandberg è un veterano a Menlo Park, dove è stato assunto nel 2007, dopo aver lavorato in Ntt e Siemens.

Se Sandberg ha accompagnato il social nella definizione del modello di business, Olivan ha lavorato per far crescere quello che allora era solo il social Facebook al di fori dell’America. A lui infatti, nelle vesti di head of international growth si deve l’espansione in paesi come India, Giappone, Russia, Indonesia e Brasile.
Allo stesso modo c’è il suo zampino anche nella grossa acquisizione che nel 2014 ha portato Facebook a inglobare WhatsApp.

Ruolo da coo “più tradizionale”

Nel nuovo ruolo, Olivan dovrebbe continuare a guidare le infrastrutture e lo sviluppo aziendale, occupandosi ora anche di pubblicità e prodotti aziendali, riporta Reuters citando un post di Zuckerberg.
“Questo ruolo sarà diverso da quello che Sheryl ha ricoperto. Sarà un ruolo di coo più tradizionale in cui Javi sarà focalizzato internamente e operativamente, basandosi sulla sua solida esperienza nel rendere la nostra esecuzione più efficiente e rigorosa”, ha scritto ancora Zuckerberg.