Cala il sipario sul 17esimo Festival dell’economia “Trento capitale del pluralismo”

Condividi

Cerimonia di chiusura del Festival dell’Economia di Trento, che, per l’edizione numero 17, ha visto per la prima volta il Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori. 

In totale sono stati organizzati 228 eventi (66 trasmessi anche in streaming) – tra Festival, ‘Fuori Festival’ (novità 2022), ‘Economie dei Territori’, ‘Incontri con l’autore’ e le dirette-evento di Radio 24 – cui hanno preso parte 600 relatori.
Successo del Festival anche sul fronte del pubblico in presenza: nei giorni del Festival, segnala una nota del Gruppo 24 Ore, le strutture ricettive di Trento, come dichiarato dall’APT di Trento, hanno registrato un sostanziale tutto esaurito. Tra il pubblico, tantissime le famiglie presenti, provenienti anche da fuori Trentino e una grande partecipazione di giovani, molti studenti universitari, ma anche di istituti di scuola secondaria superiore.

Nella foto sotto: i due manager a cui si deve l’organizzazione della complessa macchina del Festival dell’Economia di Trento: Federico Silvestri, a sinistra, direttore generale 24 Ore System e amministratore delegato di 24 Ore Eventi del Gruppo Sole 24 Ore, e Maurizio Rossini, amministratore delegato e direttore generale di Trentino Marketing.

Sul fronte digitale, il sito festivaleconomia.it ha registrato oltre 383.000 visite, per 260.000 utenti unici e oltre 7 milioni di connessioni. Sui social network sono state raggiunte oltre 8 milioni di persone, mentre i contenuti postati complessivamente sugli account del Festival di Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn sono stati visti oltre 12 milioni di volte.

L’impegno del Gruppo 24 Ore e la presenza media

Il Gruppo 24 Ore ha raccontato l’evento da Trento con 150 persone tra redazione e azienda, realizzando quattro inserti dedicati alla manifestazione, a partire da venerdì 3 giugno fino a martedì 7 giugno, un super-dossier online sul sito del Sole 24 Ore e alimentando le piattaforme digitali ed i canali social. Radio 24, oltre ai 5 spettacoli live, ha trasmesso da Piazza Cesare Battisti 16 dirette dei programmi in palinsesto permettendo al pubblico di Trento di incontrare i propri conduttori preferiti e di vivere dal vivo le emozioni della radio live e del dietro le quinte.

Oltre ai media del Gruppo 24 ORE (Il Sole 24 Ore, IlSole24ore.com, Radio 24 e l’agenzia Radiocor) presenti i cinque media partner nazionali ed internazionali (ElEconomista.es, Financial Times, Rai Radio1, Rai Radio3 e Sky Tg24) e 28 Business Partner.


Nella foto sotto, da sinistra Federico Silvestri, direttore generale 24 Ore System e amministratore delegato di 24 Ore Eventi del Gruppo Sole 24 Ore, Maurizio Rossini, ad Trentino Marketing,  Laura La Posta, caporedattrice del Sole 24 Ore, Mirtja Cartia d’Asero, amministratrice  delegata Gruppo  Sole 24 ore, Maurizio Fugatti, presidente  Provincia di Trento, Edoardo Garrone, presidente Gruppo Sole 24 Ore, il sindaco di Trento Franco Ianeselli, Flavio Deflorian, rettore Universita di Trento, e Fabio Tamburini, direttore Sole24 ore e del Festival.