Davide Boscacci, chief creative officer di Accenture Song

Condividi

Accenture Song annuncia a partire dal 10 giugno 2022 l’ingresso di Davide Boscacci come chief creative officer per l’Italia, l’Europa Centrale e la Grecia (ICEG). In qualità di CCO, Boscacci (in foto) guiderà un gruppo internazionale di creativi e sarà responsabile della qualità del prodotto creativo in tutte le aree: dal brand, al digital engagement passando per i contenuti, utilizzando nuove tecnologie basate sui dati ed espandendo i confini del lavoro creativo. Come spiega un comunicato stampa, riporterà direttamente a Max Cremonini, head of the Creative Business in Europa per Accenture Song e a Neil Heymann, global CCO di Accenture Song.

Inoltre, Boscacci entra a far parte del Global Creative Council – il board che raccoglie tutti i leader creativi di Accenture Song – in rappresentanza dell’area ICEG. Davide contribuirà ad ampliare l’attività creativa, raggiungere un maggior numero di clienti, realizzare lavori di qualità e consolidando la posizione dell’azienda sul mercato.

In precedenza, Boscacci ha lavorato presso Publicis, come global executive creative director, supervisionando brand globali come Coca Cola, Nescafé, Voltaren (GSK) e operando nelle sedi di Milano, Parigi e Losanna. È stato vicepresidente dell’Art Directors Club Italiano, oltre che membro del consiglio direttivo di UNA (Associazione Italiana Agenzie di Comunicazione) e dirige IF!, il Festival italiano della creatività, di cui è stato co-fondatore nel 2014. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi in occasione di festival dell’advertising, tra cui Cannes Lion, Clio, D&AD, Lia, Eurobest, NY Festival e Golden Drumm.

Novità anche per Accenture Song Italia

Un altro importante aggiornamento della leadership italiana riguarda la promozione di Ilaria Tiezzi a european lead of sales and commerce di Accenture Song. Tiezzi sarà responsabile dell’integrazione dei servizi e delle capability di Accenture per favorire la creazione di nuovi contratti in tutti i settori. Insieme al suo nuovo ruolo, Tiezzi è stata anche nominata global lead per l’offering direct digital commerce, con la responsabilità di sviluppare e adattare l’offerta commerciale di Accenture Song per i canali digitali diretti e di proprietà, compreso il social commerce.

Ilaria Tiezzi, european lead of sales and commerce

Prima di entrare in Accenture, Tiezzi ha lavorato per 18 anni come dirigente in aziende internazionali di primo piano, come The Boston Consulting Group e Sky Europe, e in aziende early stage altamente innovative, dove ha contribuito fortemente alla loro managerializzazione, internazionalizzazione, alla crescita esponenziale di fatturato e redditività. In particolare, fino al 2021, Tiezzi ricopriva il ruolo di CEO di un online sales accelerator, di cui era responsabile per l’ottimizzazione e la gestione della presenza sui marketplace a livello europeo e in Nord America per centinaia di imprese.

Ilaria è stata membro indipendente del consiglio di amministrazione di Cellularline SpA e membro del consiglio di amministrazione dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Torino. Ha conseguito un Master con lode in Economia e Management presso l’Università Luigi Bocconi, dove insegna Digital Strategy come professore a contratto dal 2021. Nello stesso anno è stata inserita nella classifica dei “40 Under 40” da Fortune Italia e nominata tra le “Inspiring 50 Women”, riconoscimento internazionale che premia le donne manager di ispirazione nei settori della tecnologia e del digitale.