La prossima stagione della Premier League non verrà trasmessa sulla tv Russia. È la stessa Lega inglese a rescindere dal contratto con l’emittente Match TV – facente parte del gruppo Gazprom Media – che prevedeva la trasmissione dei match di categoria dal 2022 al 2028.
Un accordo di circa 43 milioni di sterline dal quale la English Premier League ha deciso di rescindere per concorrere all’isolamento mediatico della Russia. La decisione segue infatti quella di Formula 1 e WWE di protestare contro l’invasione dell’Ucraina interrompendo gli accordi di broadcasting.
Già nel mese di marzo, la categoria calcistica inglese aveva mosso un passo in questa direzione boicottando l’accordo con il motore di ricerca russo Rambler – di proprietà della banca nazionale Sberbank –. Match TV ha continuato a trasmettere gli eventi di Serie A, Bundesliga e DFL (Supercoppa tedesca) fino al termine delle competizioni, nel corso delle quale sono stati inviati messaggi di sostegno al popolo Ucraino. Nello specifico, la DFL ha donato i proventi dell’accordo con Match TV alle missioni di soccorso umanitario nei luoghi del conflitto.