Google con Tim lancia la prima Cloud Region italiana. Schiavo: infrastruttura strategica e sostenibile

Condividi

Google Cloud, in collaborazione con Tim, ha presentato oggi l’apertura della nuova region a Milano. Dalla partnership fra i due gruppi nasce un’infrastruttura localizzata sul territorio italiano, basata sui Data Center di Tim, che garantisce soluzioni Cloud tali da gestire i dati in sicurezza, con prestazioni migliori e bassa latenza. Il lancio di oggi sarà seguito da quello della Google Cloud Region di Torino, previsto per i prossimi mesi.

Paolo Spreafico e Fabio Fregi

“La partnership tra Tim e Google Cloud accelererà la digitalizzazione di aziende, Pubblica Amministrazione e privati cittadini – afferma ad Adnkronos Elio Schiavo, chief enterprise and innovative solutions officer di Tim -. I clienti beneficeranno di soluzioni digitali innovative, flessibili e sicure grazie alle nuove Region italiane Google Cloud e ai Data Center green di Tim. Inauguriamo infatti un’infrastruttura strategica che unirà agli ingenti benefici economici previsti in Lombardia e in Piemonte anche importanti vantaggi per l’ambiente: il nostro network di Data Center, progettati e costruiti secondo criteri di eco-sostenibilità, consentirà significativi risparmi di CO2”.

Secondo un recente studio realizzato dall’Università di Torino le nuove region potranno potenzialmente generare fino a 3,3 miliardi di euro di impatto economico e contribuire a creare fino a 65.000 nuovi posti di lavoro in Piemonte e Lombardia entro il 2025.