Nel mese di maggio crescono i numeri su Instagram e Twitter. In frenata Fb e YouTube
La Top 5 Social Key People, stilata da Sensemakers in collaborazione con Prima Comunicazione, si propone di individuare gli influencer/creator di maggiore tendenza nel mese sui singoli social in base al dato di engagement che gli stessi hanno generato nel periodo.
Si possono notare inizialmente due macro-tendenze interessanti. Crescite o cali nel dato di interazioni si registrano non solo in base ai contenuti pubblicati dalle property monitorate, ma anche in base alle piattaforme social prese in considerazioni: nel mese di maggio, infatti, si osserva una crescita generalizzata sia su Instagram (ad eccezione degli Autogol) che su Twitter (fatta eccezione per Diego Fusaro), mentre Facebook e YouTube vedono numeri inferiori nel
confronto con il mese precedente.
Scanzi sorpassa Paragone
All’interno della Top 5 di Facebook, nel mese di maggio, Andrea Scanzi prevale su Gianluigi Paragone. Il giornalista aretino approfitta del leggero calo del leader di Italexit per riposizionarsi primo all’interno del ranking.
Unico volto nuovo rispetto ad aprile è quello di Lorenzo Tosa, che in seguito alla condivisone di contenuti di cronaca generale riesce a ritagliarsi la quinta posizione.
Il contenuto più performante racconta la storia di Simone Terreni, l’imprenditore che lo scorso febbraio aveva assunto una donna di 27 anni che durante il colloquio aveva rivelato di essere incinta.
Ferragni sempre regina di Instagram
Su Instagram Chiara Ferragni registra una crescita del 27%, mentre il marito raddoppia il suo dato di engagement (+108%). In crescita anche i Måneskin (+92%) grazie ai contenuti pubblicati in occasione della performance all’Eurovision Song Contest tenutosi tra il 10 e il 14 maggio, del nuovo singolo uscito il 13 maggio e degli eventi a cui hanno partecipato in qualità di star internazionali.
Unico volto nuovo è quello di Beatrice Valli, ex corteggiatrice di Uomini e Donne che il 29 maggio ha celebrato il suo matrimonio con Marco Fantini. La coppia ha partecipato nel 2014 al programma televisivo ‘Uomini e Donne’ e dopo sei anni e due figlie hanno coronato la propria storia sposandosi a Capri. I contenuti pubblicati inerenti alla cerimonia raccolgono un numero “record” di interazioni per la coppia.

Ancelotti cresce su Twitter
Nel ranking di Twitter la crescita più rilevante è registrata dal profilo di Carlo Ancelotti (+187%) in seguito ai tweet pubblicati riguardo la vittoria della quattordicesima Champions. Entra nella top 5 di maggio Gianluca di Marzio grazie ai suoi tweet sui primi tormentoni di calciomercato relativi a Mbappé e Perisic.
In testa alla Top 5 di YouTube vediamo per il terzo mese di fila la video creator Jessica Brugali, la quale vede però un calo dell’81% nel confronto con aprile. Nuovi volti di maggio sono invece i Me contro Te, The Quinetto’s ed Ettore Canu. I The Quinetto’s sono una new entry assoluta nei ranking mensili.
La giovane coppia, composta da Alessia Quitadamo, giovane insegnante di danza, e il compagno Giuseppe Lunetto, appassionato di video editing, hanno trovato la chiave del proprio successo in shorts originali in stile comedy accompagnati dai relativi tutorial che mostrano i vari backstage. I due hanno ottenuto un gran successo anche su TikTok, raggiungendo un milione di follower in soli settanta giorni.
Best performing post
La classifica dei Best Performing Post vede anche nel mese di maggio una forte concentrazione di pochi personaggi su ciascuna piattaforma.
Le Top 5 di Facebook e Twitter sono ancora monopolizzate da Carlo Ancelotti, merito dell’ottima stagione portata a casa con il suo Real Madrid. Uniche eccezioni sono Valentino Rossi su Facebook, con una foto della piccola Giulietta al mare, e i Måneskin su Twitter, con un tweet da Torino durante l’Eurovision Song Contest.
TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE_bestperformingpost_MAG20221Su Instagram si assiste al dominio di Fedez che si aggiudica cinque posizioni su cinque, non lasciando spazio alla moglie. Il contenuto più performante è un post con il vecchio compagno di avventure J-Ax.
Dopo più di quattro anni di silenzio, i due rapper si sono riappacificati, mostrandolo a tutti i fan attraverso uno scatto su Instagram. Sotto questo aspetto è interessante notare come, nonostante i numeri di Chiara Ferragni in termini di volumi complessivi che la posizionano in testa al ranking mensile, Fedez registri maggiori livelli di interazione media (974mila interazioni per post vs 447mila).
Infine, nella Top 5 di YouTube l’unica eccezione a Jessica Brugali è la quinta posizione di Panda Boi, grazie a uno short in cui sfida la sua ragazza a scegliere tra una mistery box e svariati premi.
Paid partnership
All’interno della classifica delle Paid Partnership si assiste ai nuovi ingressi su Facebook di Valentina Vignali in partnership con About You e de Gli Autogol con Fisiocrem, che sponsorizzano il brand ironizzando sullo sport del momento, il padel.
TOP_5_SOCIAL_KEY_PEOPLE_toppaidpartnership_MAG20221Su Instagram, stabili Chiara Ferragni e Melissa Satta, rispettivamente in prima e seconda posizione. Le novità cominciano a partire dalla terza posizione: Elodie di Patrizi in partnership con Wella, Federica Nargi, in particolare con Goldenpoint, e infine Emily Pallini, con una collaborazione tra le altre con Pull&Bear.
NOTA-METODOLOGICA_Classifica_Top-5-Social-key-people