KIKO S.p.A., multinazionale italiana attiva nel settore globale dei cosmetici, ha annunciato l’ingresso di Fabio Lo Prato con il ruolo di country director Italia & global franchising director. La carica è stata notificata il 20 giugno 2022 dalla società.
La nomina – che segue di poche settimane quella di Cristian Mazzoleni, Chief Financial Officer e di Rabih Hamdan, Chief Transformation Advisor – rientra nella strategia del Gruppo di rafforzare il team italiano e, allo stesso tempo, ha l’obiettivo di accelerare la crescita del canale Franchising in cui è previsto lo sviluppo in nuovi mercati nei prossimi mesi. Come spiega una nota stampa, si tratta di un ulteriore tassello nel percorso di rinnovamento intrapreso da KIKO, che sta vivendo un momento di forte espansione sia in Italia che all’estero.
Fabio Lo Prato vanta un’esperienza ultraventennale nella gestione di mercati di prodotti di consumo, del settore Beauty, del lusso e di prodotti professionali, con un focus particolare nell’area del digital, del marketing e del Finance & Sales, con un approccio multicanale in termini di Customer Experience & Journey.
Dopo un’esperienza nel marketing in Bosch e in Gillette, Lo Prato si è spostato in Lancôme, gruppo L’Orèal, dal 1995 al 2002, in Italia e in Francia, dove, con il ruolo prima di direttore commerciale Italia e successivamente di direttore marketing Francia, ha contribuito a sviluppare una nuova mentalità e un approccio al business “consumer oriented”.
Dal 2002 al 2016 si è occupato della gestione del portafoglio in L’Orèal con ruoli crescenti, contribuendo attivamente all’aumento del fatturato, della quota di mercato e della profittabilità del gruppo. In seguito, dal 2016, Lo Prato ha assunto in Naïma il ruolo di managing director del gruppo di beauty store di profumeria.