D&G con inBetweeners, la collezione NFT ideata dal designer Gianpiero

Condividi

Dolce & Gabbana ha annunciato sul proprio profilo Twitter la partnership con inBetweeners, la collezione NFT ideata dall’artista italiano Gianpiero D’Alessandro e gestita insieme all’amico e socio Justin Bieber.
La casa d’alta moda aveva già debuttato nel lusso digitale l’estate scorsa con il lancio della ‘Collezione Genesi’ sulla piattaforma UNXD, il marketplace di non-fungible token che si propone di esportare il lusso nel metaverso.

Chi è @Gianpiero?

Nato a Sant’Anastasia (NA) nel 1991, Gianpiero è un designer noto fra le celebrità per la sua attività di illustratore e designer. Nel 2019, pubblica sul proprio profilo Instagram un disegno in cui ritrae il cantante Justin Bieber con la moglie Hailey Baldwin e il loro cane Oscar. Bieber lo contatta in privato, proponendogli di collaborare con la casa di capi streetwear Drew House fondata dal cantante pochi mesi prima.

La pop star americana è particolarmente interessata al suo portfolio, contente oltre 70 illustrazioni del celebre orso creato dall’artista campano. In pochissimo tempo, il suo Teddy bear spopola sui social come ambasciatore di messaggi di pace, divenendo poi il simbolo del progetto inBetweeners, una collezione di oltre 10 mila NFT disegnati a mano e caricati sulla blockchain Ethereum.

Negli ultimi anni, Gianpiero ha collaborato anche con vip e brand di fama mondiale come Cristiano Ronaldo, Sergio Ramos, Snoop Dog e Levi’s. A febbraio, i proprietari di articoli inBetweeners erano 5.700. Il prezzo minimo per partecipare al progetto (floor price) ammontava a 0.54 ETH (i token Ethereum), ovvero 1.555 dollari.

Il drop di D&G nel lusso digitale

Dolce&Gabbana aveva anticipato ad aprile di quest’anno di voler aderire al progetto inBetweeners, con una partnership che rafforzerà la presenza del brand nell’ecosistema NFT, dove altri brand di lusso hanno lanciato le proprie collezioni digitali – anche Jacob & Co. è approdato sul market UNXD -. D&G e inBetweeners sono attesi all’NFTNYC, il festival dedicato ai non-fungible token inaugurato oggi a New York e in programma fino al 24 giugno.

Download documenti