Palio di Siena (foto LaPresse)

Il Palio di Siena lascia la Rai. I diritti tv passano a La7

Condividi

Il passaggio nel quadro di un accordo quadriennale che coinvolge anche Rcs e Rcs Sport

Il Palio di Siena avrà una nuova collocazione televisiva. Dopo decenni in Rai, la storica manifestazione approda su La7.
La svolta è arrivata in seguito a un accordo quadriennale che l’emittente di Urbano Cairo ha siglato con il Consorzio per la Tutela del Palio fino al 2025 nell’ambito di una collaborazione più ampia con Rcs Media Group e Rcs Sport.

I termini dell’accordo

L’accordo prevede l’acquisizione delle due edizioni annuali del Palio di Siena. I diritti televisivi (diretta e differita) andranno a La7 e quelli digitali a Rcs Media Group che li trasmetterà sulle proprie piattaforme per gli anni 2022, 2023, 2024, 2025. La parte economica complessiva prevede 540 mila euro di diritti tv per quattro anni.

Sempre secondo l’intesa sono previsti la distribuzione, in accordo con il Consorzio, del prodotto televisivo a livello internazionale, individuando i partner più corretti per la valorizzazione del Palio; di realizzare una copertura mediatica estensiva e continuativa, utilizzando tutti gli asset e le testate del gruppo, in digitale e attraverso quotidiani e periodici; di pianificare una strategia comune per generare nuove opportunità di contenuto.

Pardo alla conduzione

“Siamo consapevoli dell’unicità di questo grande evento che incarna una cultura del territorio che riguarda la storia e radici del nostro Paese”, le parole di Andrea Salerno direttore di La7 che ha anche annunciato la scelta di Pierluigi Pardo per la conduzione.

“L’unicità di Siena e del Palio è storia e la storia, senza presunzione, siamo noi. Per questo è giusto che ci sia, nel mondo dei media, la necessaria attenzione e perfino dedizione a questo straordinario esempio di civiltà, senz’altro unico al mondo”, ha commentato il sindaco Luigi De Mossi. “Rcs ha saputo cogliere questa unicità e, attraverso il Consorzio per la Tutela del Palio e il Magistrato delle Contrade, sono sicuro che porteremo avanti un lavoro con grande spirito sinergico”.