Matteo Montan (Foto Ansa)

Athesis lancia NewJob. Live e speciali editoriali per raccontare il nuovo lavoro

Condividi

Continua l’interesse e l’attenzione che Athesis dedica al mondo del lavoro e della formazione. A poche settimane dal debutto del portale TuttoITS dedicato agli Istituti Tecnici Superiori, il gruppo editoriale guidato da Matteo Montan lancia Athesis New Job.
Il progetto vuole affrontare i problemi che sul mondo del lavoro nascono dal mancato incontro tra domanda e offerta. Un disallineamnto che diventa paradossale se si pensa a quante realtà aziendali non riescano ad assumere, mentre ci sono milioni di ragazzi senza occupazione

New Job – tra eventi ed iniziative editoriali – vuole cercare di capire e chiarire i termini del problema, con uno sguardo concreto e connesso al territorio tra Lombardia e Veneto, coperto dalle emittenti e dalle testate del gruppo.
Tre gli obiettivi del progetto: cercare di avvicinare le nuove generazioni informandole su temi per loro cruciali, dai nuovi modelli formativi alle nuove professioni; fare emergere le aziende del territorio promotrici dell’innovazione organizzativa rivolta ai giovani talenti; sensibilizzare istituzioni, soggetti economici ed enti formativi sulla necessità di sviluppare un nuovo sistema educativo allineato ai bisogni del mercato del lavoro.

Debutto da Verona

Il debutto dell’iniziativa sarà a Verona, con un evento live – il 30 giugno dall’Antica Dogana di Fiume – trasmesso anche in diretta sui siti e sui social del Gruppo Athesis e su ansa.it. Dopo la presentazione in anteprima di una ricerca commissionata da Athesis al Centro studi LAN per capire come sta cambiando il mercato del lavoro nell’area lombardo-veneta, il direttore de L’Arena Massimo Mamoli intervisterà il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, per poi dare spazio a un confronto tra le varie componenti del mondo del lavoro, tra imprenditori, futuri lavoratori, rappresentanti delle categorie economiche e studenti, responsabili del sistema educativo e giovani tiktoker.

Iniziative editoriali

New Job ha in programma anche una serie di iniziative editoriali su tutti i canali della piattaforma Athesis, tra giornali – con inserti dedicati -, siti – con sezioni dedicate con news multimediali, interviste e contenuti esclusivi -, social – anche sul nuovo canale TikTok -, podcast, radio e tv, con incontri a Vicenza e Brescia.
Ad Athesis New Job, infine, sarà dedicata dopo l’estate un’edizione monografica di Sei, il magazine periodico del Gruppo in distribuzione con i quotidiani L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi.

Montan: nuovo tassello nel tema education

“New Job è un nuovo, importante pezzo di un più ampio progetto dedicato al tema education che Athesis ha lanciato tre anni fa con ViOrienta, primo salone per l’orientamento scolastico realizzato nella provincia di Vicenza”, commenta il ceo del Gruppo Athesis Matteo Montan (nella foto Ansa). “Da allora abbiamo investito molto su questo ambito facendone una delle nostre parole chiave e realizzando diverse iniziative di grande impatto: open day digitali, speciali sulle nostre testate e sui nostri siti dedicati alla scuola e all’orientamento per i ragazzi e le loro famiglie, format innovativi come #MeetTheSchool e Casa Athesis x JobOrienta, fino al recente lancio del newsbrand TuttoITS, prima iniziativa editoriale indipendente e a copertura nazionale interamente dedicata agli Istituti Tecnici Superiori, considerati nell’ambito del PNRR come la risposta più efficace al mismatch tra offerta e domanda di lavoro”.

Tra i partner coinvolti aziende ed associazioni tra cui Banca Valsabbina, Confcommercio Verona, Federalberghi Verona, Confartigianato Imprese Verona, La Ronda – Servizi di Vigilanza e Centro Servizi Formativi Stimmatini, come supporter formatielavora.com e come media partner Ansa. Hosting partner Canoa Club Verona.