A Sauze d’Oulx il prossimo 16 luglio un incontro/corso di autodifesa personale coordinato dal giornalista Marco Gregoretti
Tante, troppe donne restano vittime della violenza degli uomini. Decine i casi di femminicidio che si registrano ogni anno, e migliaia i casi di violenza e di aggressioni nei confronti delle donne.
I dati pubblicati sul sito salute.gov.it dipingono un quadro disarmante: nelle grandi città è diventato pericoloso anche fare due passi o entrare in un bar. E le categorie più colpite dall’escalation delle aggressioni sono soprattutto le donne e gli anziani.
Così (ma solo come contributo all’argomento) il Comune di Sauze d’Oulx, Alta Valle di Susa, ha organizzato un incontro dedicato alla difesa personale. Una sorta di primo approccio con il tema della violenza e un vademecum su come fronteggiarla.

“Giù le mani dalle donne (e non solo)” è il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo 16 luglio alle ore 15.30 negli spazi del rifugio Ciao Pais. Parteciperanno il giornalista Marco Gregoretti, che nel tempo libero insegna le arti marziali e che inviterà a dibattere due esperti in materia: Salvatore Ciconte, coach ed ex campione italiano di pugilato, e Carmen Scantamburio, psicoterapeuta specializzata in psicologia del trauma ed esperta del metodo Mdr, che aiuta a elaborare i traumi e gli stati di sofferenza attraverso il movimento oculare.