La Bbc procede sempre più spedita nella sua riorganizzazione. Il prossimo aprile, segnala The Times, l’emittente britannica lancerà Bbc News, canale dedicato alle notizie nel quale andranno a confluire il canale di news nazionale e Bbc world.
L’obiettivo è dare al notiziario un respiro più internazionale, focalizzandosi maggiormente sull’audience digitale, con un occhio ai costi.
Tagli per 70 posti
Da mesi la Bbc (nella foto il direttore generale Tim Davie) sta fronteggiando tagli, soprattutto dopo il congelamento del canone – che apre un buco da oltre un miliardo di sterline. Ora, con il nuovo assetto delle news ci saranno anche riduzioni nel personale e 70 posti in meno egli studi di Londra. In compenso, dovrebbero aprirsi 20 nuove posizioni nella sede di Washington. Perchè l’idea è che durante la notte inglese le trasmissioni possano proseguire dall’America – appunto da Washington – e da Singapore.
Negli ultimi anni, centinaia di giornalisti della Bbc hanno lasciato l’emittente, secondo alcui osservatori con un grosso contraccolpo sulla qualità del servizio news dell’emittente.