Sostenibilità, Antitrust: grande opportunità competitiva per imprese

Condividi

“L’epocale trasformazione verso una maggiore sostenibilità ambientale se, da un lato, costituisce una formidabile sfida, dall’altro rappresenta anche una straordinaria opportunità competitiva per le imprese, a beneficio dei consumatori e dell’intera collettività”. Ne è convinto il presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli che ha illustrato la relazione annuale dell’autorità garante della concorrenza e del mercato.

Innovazione complementare

Rustichelli ha sottolineato che in primo luogo “la concorrenza, stimolata dalla crescente sensibilità dei consumatori verso la tutela dell’ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici, offre un’importante spinta verso una maggiore sostenibilità ambientale delle attività economiche, favorendo una “innovazione per la sostenibilità” e risultando così “complementare” agli obiettivi della tutela dell’ambiente”.

In secondo luogo, ritiene “fondamentale che le scelte di acquisto dei consumatori siano libere e che ad essi vengano veicolati messaggi pubblicitari chiari, corretti e verificabili sulle caratteristiche “green” dei beni e dei servizi”.