Stefano Azzi e Giacomo Lasorella

Dazn, Agcom: dal prossimo campionato Auditel per rilevazione ascolti

Condividi

Dopo aver dato l’ok alla starda intrapresa da Dazn sul versante dei rapporti con i clienti e la qualità delle trasmissioni, Agcom ha benedetto anche il percorso intrapreso dallo streamer per le misurazioni degli ascolti.
Dalla prossima stagione, in partenza il 13 agosto, sarà quindi Auditel, in qualità di Jic, a rilevare gli ascolti delle partite.

La nota di Agcom

L’Autorità, nella seduta del Consiglio del 19 luglio 2022, ha preso favorevolmente atto delle iniziative assunte dalla società Dazn volte ad assicurare il corretto adempimento alle prescrizioni formulate con la delibera n. 18/22/CONS. In
particolare, quella di utilizzare Auditel, in qualità di JIC (Joint Industry Committee) operante sul mercato nazionale, per la rilevazione degli ascolti attraverso l’adozione del sistema c.d. total audience.

L’Autorità si riserva di monitorare con attenzione gli sviluppi prossimi in vista della pubblicazione dei dati di total audience a far tempo dall’avvio della stagione sportiva 2022/2023. Sulla scorta dell’atto di indirizzo di cui alla delibera n. 194/21/CONS, l’obiettivo è quello di rilasciare al mercato un dato certificato quale quello prodotto da un JIC, nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione e comparabilità della misurazione.

Azzi: si rafforza partnership con Auditel

“L’intero settore sta vivendo una fase di transizione digitale che ha registrato un’accelerazione significativa con l’avvento della Serie A Tim in diretta streaming su Dazn, con il calcio che sta facendo da volano per la digitalizzazione dell’industria sportiva. La collaborazione con Auditel, che è nostro partner strategico dal 2019, si rafforza così ulteriormente in vista della prossima stagione”, ha commentato Stefano Azzi, ceo Dazn Italia, citato da AdnKronos.

Per Romano Righetti, general counsel dello streamer, “la rilevazione dei dati di audience della Serie A Tim affidata ad Auditel rappresenta un altro risultato importante frutto della collaborazione efficace portata avanti con l’Autorità in questi mesi. Subito dopo l’approvazione da parte del CdA Auditel del sistema di Total Audience, lo scorso 22 marzo, abbiamo avviato un intenso programma di lavoro congiunto per realizzare in tempi strettissimi tutte le complesse attività tecniche previste dai protocolli Auditel”.
“Stiamo affrontando le fasi di test dei sistemi per completare le valutazioni, congiunte con Auditel, che – ha aggiunto, sempre citato da AdnKronos -, l’introduzione di questo nuovo sistema di rilevazione degli ascolti necessariamente richiede”.

(nella foto, da sinistra Stefano Azzi, ceo for Italy di Dazn, e Giacomo Lasorella, presidente Agcom)